Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

I carrelli elettrici STILL RXE

LAINATE – Compatti, agili ed ecosostenibili: è questo l’identikit dei

nuovi carrelli elettrici RXE 10-16 C di STILL con portata fino a 1,6 tonnellate e velocità massima di 12,5km/h.

Pur essendo i più piccoli frontali della gamma STILL, i nuovi modelli – sottolinea l’azienda – sono dei giganti in termini di compattezza e prestazioni. Alti meno di due metri e larghi meno di un metro, sono ideali per lo scarico di camion o per operare in sicurezza nelle corsie dei magazzini e, grazie alla loro elevata velocità di punta, possono coprire rapidamente anche lunghe distanze, rappresentando una soluzione perfetta per l’approvvigionamento delle linee di produzione o per l’impiego nei magazzini delle aziende di vendita al dettaglio.

🗣 “L’RXE 10-16 C è l’evoluzione del modello RX 50, uno dei carrelli elettrici più venduti della sua categoria 🗣 – spiega 👤 Adalberto Marcello, product manager CB Trucks di STILL in Italia  – 🗣 e garantisce un ottimo rapporto tra potenza, comfort di guida, manovrabilità e sicurezza. Nonostante le dimensioni compatte, può sollevare senza sforzo un carico di mezza tonnellata a un’altezza di quasi sette metri. Questo risultato, impressionante per un veicolo così piccolo, è possibile grazie al baricentro particolarmente basso e alla struttura extra rigida del montante di sollevamento”.🗣 

📌 Gli RXE 10-16C possono essere equipaggiati con 🔋 batteria al piombo-acido 🔋 o agli 🔋 ioni di litio 🔋 e sono alimentati da un motore trifase da 24 volt a bassa manutenzione. Particolare attenzione è stata volta al contenimento dei costi di manutenzione adottando svariati accorgimenti, come ad esempio l’attuazione dello sterzo tramite ingranaggi, soluzione di gran lunga migliorativa rispetto ai sistemi che impiegano una catena.

📌 Altro punto di forza dei nuovi modelli è la sicurezza: gli RXE 10-16C sono infatti equipaggiabili con tutti i sistemi di sicurezza disponibili sui veicoli più grandi.

Tra le dotazioni di serie spicca la funzione di assistenza Curve Speed Control, che regola automaticamente la velocità in curva e aiuta a mantenere il veicolo in traiettoria.

Il montante sottile e le barre di protezione del tetto, ottimizzate ai fini della visibilità, offrono invece al conducente una visuale ideale a 360° per individuare agevolmente persone o oggetti nel campo d’azione del carrello.

La massima sicurezza è garantita anche da ulteriori opzioni di equipaggiamento configurabili individualmente, come ad esempio l’indicatore di direzione, l’illuminazione di sicurezza Safety Light 4Plus, l’indicatore dell’altezza di sollevamento, l’assistente di stabilità o il rilevamento del sovraccarico.

Il posto di guida è ergonomico e confortevole, così da alleviare il lavoro dell’operatore che può anche fare affidamento sul computer di bordo intelligente STILL Easy Control.

Grazie a questo sistema il conducente può attivare le funzioni di guida in base alle specifiche applicazioni da svolgere e visualizzare alcune fondamentali informazioni di sicurezza come l’altezza di sollevamento, l’angolo il brandeggio del montante, il carico e il suo baricentro.

Pubblicato il
8 Giugno 2022
Ultima modifica
10 Giugno 2022 - ora: 11:10

Potrebbe interessarti

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio