Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Super-batteria da 340 cv

Con una incredibile capacità di 83 kWh e oltre 250 kW di potenza a 450 volt (equivalenti a 340 cavalli), questa 🔋 batteria SAFE-Li 🔋 già dal nome mette in evidenza quanto la sicurezza sia stata al centro dello sviluppo di questo progetto, nel quali gli ingegneri del gruppo SEALENCE hanno creato un altro piccolo capolavoro, dopo quello del jet elettrico DeepSpeed.

La SAFE-Li presenta numeri da “Best in Class” sia nelle ridotte dimensioni, 900x800x600, sia nel peso che risulta essere di soli 550 kg, ovvero ai vertici del rapporto peso/potenza per una batteria heavy-duty cioè pensata per un utilizzo intenso.

Quello però che differenzia la SAFE-Li rispetto ai prodotti della concorrenza, oltre ai dati tecnici da prima della classe, è proprio l’aspetto della sicurezza richiamato nel nome: ❎🔋🔥❎ la batteria non può prendere fuoco.

Tutto il pacco batteria è infatti immerso in un liquido fireproof che impedisce che un danno anche grave ad una cella possa propagarsi alle celle adiacenti, innescando così una reazione incontrollabile.

La batteria stessa è dotata di intelligenti algoritmi software governati da un BMS proprietario (Battery Management System) in grado di trasmettere ad un cellulare o un computer innumerevoli informazioni, quali lo stato di carica o le informazioni sul suo stato di salute, oltre che di ricevere aggiornamenti software via OTA (On The Air) in qualunque parte del mondo si trovi.

Questa batteria è destinata ad equipaggiare yacht a propulsione elettrica da 12 a 18 metri, nonché a fornire energia silenziosa per i servizi di bordo.

Pubblicato il
3 Settembre 2022
Ultima modifica
5 Settembre 2022 - ora: 11:41

Potrebbe interessarti

Il neo-kompanjia Stachanov

Il kompanjia Aleksej Stachanov in confronto era, come si dice da noi, uno scansafatiche: cioè robetta. Perché oggi l’avvocato Matteo Paroli copre in contemporanea due cariche da far tremare le vene ai polsi. È...

Leggi ancora

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio