Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

“Porto 2000”, forse è accordo

Nella foto: Il rendering della futura Porto 2000.

LIVORNO – Ci hanno fatto sapere, con tutte le possibili varianti del caso, che la deadline sulla vertenza per la Porto 2000 dovrebbe essere oggi.

Se dopo una serie di incontri e riunioni tra le parti, che dovrebbe essere culminata ieri, non si è raggiunto un “accordo di transizione”, si andrà direttamente al Consiglio di Stato, già in calendario per martedì 22 prossimo.

I tempi, come si capisce, sono strettissimi.

[hidepost]

Sia l’AdSP, dove la grana è in mano alla dottoressa 👤 Roberta Macii (responsabile gare e appalti), sia alla Porto 2000 (dove l’assistenza legale è dell’avvocato 👤 Matteo Pollastrini e del suo studio) si stava cercando di disinnescare la sentenza del Consiglio di Stato facendola precedere da una transizione.

Sui dettagli ovviamente c’è riserbo, ma se l’accordo è stato raggiunto si dovrebbe sapere – con i principali impegni – già da oggi.

Per Livorno non è una faccenda da poco: si tratta di conciliare un investimento di quasi 100 milioni di euro dei Gruppi Onorato ed MSC – nell’immagine qui sopra uno dei rendering della Porto 2000 che sarebbe – anche con le esigenze del concorrente Gruppo Grimaldi che opera su Livorno in un’area in concessione per i passeggeri che la Porto 2000 rivendica invece in esclusiva. 

Dopo le reciproche bordate a palle incatenate, entrambe le parti in causa sembravano nei giorni scorsi convinte – con la mediazione di Palazzo Rosciano – a trovare una pace di compensazione.

Ce l’avranno fatta i nostri eroi?

(A.F.)

[/hidepost]

Pubblicato il
9 Novembre 2022

Potrebbe interessarti

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora