Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Corsica Express II anche da Piombino su Bastia e Livorno

PIOMBINO – Euan Lonmon, amministratore delegato di Corsica & Sardinia Ferries Italia, è soddisfatto: da ieri venerdì 23 luglio la Corsica è ancora più vicina all’Italia grazie alle nuove corse del “Corsica Express II” da Piombino su Bastia, che impiega meno di due ore nella traversata.

[hidepost]

Fino al 5 settembre la grande nave veloce della compagnia gialla opera anche da Livorno sempre su Bastia, rotta che viene coperta in 2 ore e 15 minuti. “I flussi turistici dal centro e dal sud Italia – ha detto Lonmon – trovano sui due porti della Toscana i punti ideali per le traversate più brevi con la Corsica”.

Con la ripresa delle corse estive Piombino-Bastia-Livorno la compagnia delle navi gialle ribadisce il suo interesse anche per il collegamento con l’Elba, che rimane uno degli obiettivi principali per la prossima stagione. Tanto che all’imbarco del “Corsica Express II” è stato piazzato un significativo cartello: “Oggi verso Bastia, domani anche verso l’Elba”. Come noto sono pendenti ricorsi della compagnia sia al Tar che all’Autorità per la concorrenza contro gli “slots” assegnati ad aprile dall’Authority, che di fatto hanno escluso Corsica & Sardinia Ferries. La quale compagnia è anche una delle 11 che hanno mandato la formale dichiarazione di interesse per la gara di privatizzazione della Toremar, che si concluderà – secondo la Regione Toscana – entro il prossimo settembre.

Il traghetto “Corsica Express II” è una nave a scafo singolo che trasporta oltre 500 passeggeri e 150 auto. La sua velocità di crociera, intorno ai 36 nodi, ne fa una delle navi traghetto più veloci del Mediterraneo, con caratteristiche di confort uniche anche in condizioni meteo non perfette. A differenza dei traghetti a catamarano, che cominciano ad essere diffusi anche nelle nostre acque specie al sud, il motoscafo con caratteristiche hsc non risente infatti più di tanto del moto ondoso.

In ciascuna delle settimane di alta stagione la compagnia delle navi gialle del gruppo Lota offrirà fino a 315 mila posti con 208 corse, rispettivamente più l8% dei posti e più il 13% delle corse rispetto all’anno scorso.

[/hidepost]

Pubblicato il
24 Luglio 2010
Ultima modifica
24 Settembre 2010 - ora: 09:56

Potrebbe interessarti

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

“Non solo editore”

È stato, per chi l’ha conosciuto, un maestro di vita: appassionato del mare, del bello scrivere e anche delle gioie che possono venirne. Uomo di cultura, mai ostentata ma semmai offerta con un filo di...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio