MSC presenta Cruise Report dell’European Council
NAPOLI – La direzione di MSC Crociere ha reso noto il Report 2010/2011 dell’European Council (ECC), organismo che rappresenta tutte le principali compagnie crocieristiche.
[hidepost]
Uno studio che evidenzia come la quota di mercato del settore crocieristico europeo continui ad aumentare a livello mondiale, nonostante il periodo di difficoltà senza precedenti per l’economia. I dati, diffusi dall’ECC alla conferenza annuale che si è svolta a Bruxelles, mostrano una movimentazione pari a 23,8 milioni di passeggeri nei porti europei nel 2009, con un incremento di oltre il 9% rispetto al 2008. A scegliere la crociera come tipologia di vacanza sono stati 4.900.000 residenti in Europa, in crescita del 50% in cinque anni, e rappresentano circa il 30% crocieristi di tutto il mondo.
Oltre al report ECC, è stata inviata alla stampa anche una pubblicazione relativa ad uno studio curato dall’Università Ca’ Foscari di Venezia, presentato presso il Senato della Repubblica. In esso sono rappresentati gli straordinari effetti economici diretti, indiretti ed indotti che il settore crocieristico e, specificatamente la MSC Crociere, riesce a generare ogni anno in Italia. Lo studio ha calcolato, infatti, in 1.523 milioni di euro la ricaduta sul sistema economico italiano dell’attività della MSC Crociere nel 2009.
[/hidepost]