Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Cisterniero e time charter negativo

GENOVA – Il fenomeno del time charter negativo è stato il tema dell’ormai tradizionale appuntamento sull’andamento dei noli nel mercato tanker, organizzato dal Gruppo Giovani Assagenti genovesi.

[hidepost]

Il 2 marzo alla Sala Richiamo del Mare della Capitaneria di Porto di Genova, Ennio Palmesino, presidente di Genoa Sea Tanker e membro della Commissione formazione dell’associazione agenti marittimi, ha presentato una relazione dal titolo “Cos’è il time charter negativo”.

“Si tratta – spiega Alberto Banchero, della Banchero Costa & C. e presidente del Gruppo Giovani Assagenti – di un fenomeno mediamente diffuso, che da il senso della situazione in cui ancora verte il settore cisterniero e non solo. L’equilibrio tra domanda e offerta di navi per il trasporto dei carichi di greggio e prodotti raffinati è squilibrata da costringere, talvolta, gli armatori a far girare le proprie navi in perdita piuttosto che non impiegarle”.

Il seminario, dopo una comparazione introduttiva sull’andamento dei noli nel 2010 rispetto al 2009, ha esaminato nel dettaglio le situazioni più critiche dell’anno passato per arrivare ad approfondire il tema centrale del time charter negativo.

[/hidepost]

Pubblicato il
9 Marzo 2011

Potrebbe interessarti

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

“Non solo editore”

È stato, per chi l’ha conosciuto, un maestro di vita: appassionato del mare, del bello scrivere e anche delle gioie che possono venirne. Uomo di cultura, mai ostentata ma semmai offerta con un filo di...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio