Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Tra le venti top carriers più perdite che profitti

La classifica di “Alphaliner” vede in testa per margini positivi CMA-CGM mentre per perdite è prima CSAV – Mancano però alcune compagnie

clicca per ingrandire

LONDRA – Nella prima metà del 2011 profitti e margini operativi vedono in testa CMA-CGM tra le prime venti compagnie full-containers al mondo (+8% margine operativo). Con un’avvertenza: la classifica può essere falsata perché non ha avuto disponibili tra gli altri i dati di MSC, che pure è una delle compagnie più dinamiche.

Lo pubblica “Alphaliner” nel suo report ciclico, che registra inoltre come tra le venti compagnie suddette solo tre hanno segno positivo – oltre CMA-CGM c’è al secondo posto APM-Maersk (+3%) e al terzo, seppure assai distaccata OOCL (3%) – mentre nel campo opposto, quello delle perdite, il poco inviabile record spetta a CSAV (margine operativo -19%) seguita da YANG MING (-7%), quindi Coscon, Hanjin, NYK e K Line (tutte con un -5%), da Zim e CSCL (entrambe con -4%).

[hidepost]

Completano la rassegna APL (-2%), HMM (-1%) e infine MOL e Hapag-Lloyd con lo 0%. Tra le non certificate oltre a MSC figurano anche Hamburg Sud, PIL e UASC.

“Alphaliner” sottolinea anche che per alcune delle suddette compagnie i risultati del primo semestre 2011 sono solo indicativi di massima, in quanto, sono in corso profonde ristrutturazioni che incideranno presumibilmente solo a fine anno.

[/hidepost]

Pubblicato il
14 Settembre 2011

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio