Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Autotrasporto cinque giorni di blocco

ROMA – Il 20% dei camion italiani è fermo. L’aumento vertiginoso dei costi di gestione, culminato con la crescita record nel prezzo dei combustibili e con i rincari delle autostrade e assicurazioni, ha spinto in questi ultimi giorni le aziende di autotrasporto a bloccare nei parcheggi più di un quinto della flotta di autotreni operante sul territorio nazionale.


[hidepost]

E’ solo l’antipasto di un black-out totale dei servizi di trasporto merci su strada che sarà attuato dal 23 al 27 gennaio con il fermo della categoria proclamato dalla maggioranza delle organizzazioni di rappresentanza della categoria, unitamente a Trasportounito.

Ma il clima di tensione e di disperazione che ormai incombe sul settore non consente – secondo Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito – di escludere che in differenti aree del Paese si accendano autonomamente preoccupanti focolai e manifestazioni di protesta. Le imprese sono letteralmente schiacciate fra l’incudine di costi (accise, costo industriale del carburante, pedaggi autostradali, assicurazioni) e il martello di un finto sistema di regole, rivelatesi inapplicabili anche per quanto riguarda i cosiddetti costi minimi aggrediti dalla committenza attraverso ricorsi ai Tribunali amministrativi.

[/hidepost]

Pubblicato il
11 Gennaio 2012

Potrebbe interessarti

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

“Non solo editore”

È stato, per chi l’ha conosciuto, un maestro di vita: appassionato del mare, del bello scrivere e anche delle gioie che possono venirne. Uomo di cultura, mai ostentata ma semmai offerta con un filo di...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio