Neri e Smit all’opera al “Concordia”

Sul posto il pontone “Meloria” con le apparecchiature e i tecnici delle due imprese

Piero Neri

ISOLA DEL GIGLIO – Un’operazione lunga, difficile e “sporca”, aveva detto Piero Neri qualche giorno fa predisponendosi all’intervento della sua impresa per il bunker e poi per il relitto della “Costa Crociere”. Adesso l’operazione è partita, con la firma ufficiale del contratto da parte di Costa Crociere con la joint venture Smit Salvage/impresa Neri per quanto riguarda il recupero delle 2.300 tonnellate di fuel di bordo. “Ci vorranno almeno 5 settimane – ci ha confermato Piero Neri – nella speranza che non ci si metta il maltempo a rallentare”.

Per l’operazione, il pontone “Meloria” della Neri è già stato trasferito sul posto con tutte le attrezzature necessarie. Si anche provveduto a noleggiare dalla D’Alesio una cisterna/bettolina, la “Giglio” (nomen omen…) che riceverà il carburante del relitto mano a mano che sarà pompato. Un team di specialisti sia della Neri che della Smit opera h/24 per il delicato compito.

Come ci ha spiegato il dottor Neri, l’operazione consiste prima di tutto nel collocare speciali flange dotate di valvole di sicurezza ai serbatoi, in modo da evitare casuali fuoriuscite anche di piccole quantità di carburante.


Per leggere l'articolo effettua il Login o procedi alla Register gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*