Visita il sito web
Tempo per la lettura: 3 minuti

Sull’aeroporto dell’Elba tirano i voli dall’estero

Allo studio anche la ripresa del volo da Malpensa e un collegamento da Lugano – La collaborazione con SAT

Gina Giani

MARINA DI CAMPO – Alatoscana S.p.A., la società che gestisce l’aeroporto dell’Isola d’Elba (Marina di Campo), ha comunicato i dati ufficiali del traffico passeggeri dell’aeroporto de La Pila di Marina di Campo per l’anno 2013.
L’anno si è chiuso con un totale di 16.960 passeggeri, pari ad un incremento dell’1,7% rispetto al 2012, confermando così il trend positivo dell’ultimo triennio, nel quale l’aeroporto di Marina di Campo ha registrato una crescita media annua del 3,5% (CAGR 2013/2011).
Il risultato dello scalo elbano è stato frenato dall’assenza nella stagione estiva 2013 del volo per Milano (Malpensa/Bergamo) che lo scorso anno aveva trasportato 1.760 passeggeri. Al netto di tale discontinuità il traffico dell’aeroporto elbano avrebbe realizzato una crescita del 13,7%.
[hidepost]Tale risultato mette in luce due elementi fondamentali, quali:
– la vocazione di scalo internazionale dell’aeroporto di Marina di Campo. Infatti il traffico passeggeri dei voli internazionali ha consuntivato una crescita del 15% rispetto al 2012, in linea con l’incremento dei voli internazionali, pari al 15,5%. Si ricorda infatti la presenza nel 2013, oltre ai collegamenti consolidati di Zurigo, Monaco, Friedrichsafen e Berna, dei nuovi collegamenti per Altenrhein – St. Gallen, operato dal vettore Intersky e per Les Eplatures – Chaux du Fond operato da Air Glacier. Tali voli sono già stati confermati anche per la stagione estiva 2014.
– la necessità di programmi di supporto all’attività nazionale dello scalo elbano. A tal proposito si ricorda l’importanza del bando di continuità territoriale, già pubblicato per il triennio 2014-2016 con scadenza 11 febbraio 2014 e che vede Pisa, Firenze e Milano Linate come destinazioni, con partenza dei voli prevista per l’autunno 2014, che porterà nuovo slancio al traffico nazionale da e per l’aeroporto di Marina di Campo. Il traffico di aviazione privata/generale registra una sensibile crescita (+ 11,2%), superando i 3.000 passeggeri, con il contributo dei voli internazionali che segnano un aumento del 21,9%, ma è ancora lontano dai valori del 2011 (oltre 3.800 passeggeri transitati). Al fine di poter consolidare tale tipologia di traffico è necessario migliorare la tipologia dei servizi resi, con ulteriori investimenti per lo scalo quali ad esempio la realizzazione di hangar per il ricovero di aeromobili e la sistemazione delle piazzole parcheggio per gli aeromobili di aviazione generale.
Sono infine in fase di definizione contatti per l’apertura nella stagione estiva 2014 di un collegamento diretto con Lugano e per la ripresa di quello con Milano Malpensa. Claudio Boccardo, amministratore delegato di Alatoscana, ha così commentato: “ Il trend conseguito in questi due-tre anni ci conforta nel proseguire il cammino iniziato con le categorie economiche per lo sviluppo del turismo all’Elba e con i nostri azionisti, SAT, Camera di Commercio di Livorno e Regione Toscana, per lo sviluppo infrastrutturale necessario”.
“Il potenziamento delle infrastrutture – afferma il segretario generale della CCIAA di Livorno Pierluigi Giuntoli – è tra i più importanti obiettivi strategici della Camera di Commercio, perché è volano indispensabile per lo sviluppo del territorio. In tal senso l’impegno della Camera in questi anni è stato quello di facilitare la crescita del traffico aeroportuale elbano. Un impegno che nel 2014 viene confermato”.
Vincenzo Ceccarelli, assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Toscana, ha dichiarato: “I risultati del 2013 confermano la vocazione internazionale dello scalo elbano ed il forte contributo che questa infrastruttura è in grado di offrire allo sviluppo economico dell’Isola d’Elba. Il lavoro fatto dalla società sta dando i suoi frutti, con trend di voli e passeggeri in crescita. Adesso occorre recuperare rotte e passeggeri anche su scala nazionale. Per questo confidiamo nella partecipazione di vettori al bando Enac per i voli di continuità territoriale con Pisa, Firenze e Milano Linate, per i quali abbiamo stanziato più di un milione di euro per i prossimi tre anni, da sommare alle risorse nazionali già a disposizione”. “La Regione – prosegue l’assessore – sta inoltre lavorando al fianco di Alatoscana per rendere concreti gli interventi di immediata fattibilità previsti nel Piano degli investimenti 2014-2016, nell’interesse dell’Isola e dell’intero sistema toscano”.
Gina Giani, amministratore delegato e direttore generale di SAT S.p.A., che gestisce l’Aeroporto Galileo Galilei di Pisa, ha commentato: “I positivi risultati ottenuti dall’Aeroporto dell’Isola d’Elba nel 2013 nonostante il difficile contesto confermano validità della collaborazione tra SAT ed Alatoscana”.

[/hidepost]

Pubblicato il
22 Gennaio 2014

Potrebbe interessarti

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

“Non solo editore”

È stato, per chi l’ha conosciuto, un maestro di vita: appassionato del mare, del bello scrivere e anche delle gioie che possono venirne. Uomo di cultura, mai ostentata ma semmai offerta con un filo di...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio