Il canale di Panama cresce? Cresceranno anche i rischi

Con un incremento dei transiti di oltre 4 mila navi all’anno, si teme che possano aumentare anche gli incidenti – Il rischio degli uragani e della crescita dimensionale delle portacontenitori – I confronti con gli altri canali

MILANO – Con il canale di Panama che si prepara a celebrare il suo centesimo anniversario, gli assicuratori stanno mettendo in guardia dai rischi maggiori che deriveranno dal piano di raddoppiare la capacità di trasporto dei carichi delle navi che transitano lungo una delle vie d’acqua più importanti al mondo.
In un nuovo rapporto intitolato Panama Canal 100: Shipping Safety and Future Risks il leader degli assicuratori marittimi, Allianz Global Corporate & Specialty (AGCS), rileva che il valore delle merci assicurate che transitano nella zona del canale potrebbe aumentare di oltre 1 miliardo di dollari USA al giorno in seguito al completamento del “Third Set of Locks Project”, che vedrà la costruzione di due nuovi set di chiuse che creeranno una terza rotta di transito per navi più grandi.
Per leggere l'articolo effettua il Login o procedi alla Register gratuita.

Print Friendly, PDF & Email

1 COMMENTO

  1. Un secolo fà si voleva costruire anche il canale Danubio-Adriatico ma le due guerre mondiali hanno impedito la costruzione. Addesso abbiamo l’Europa unita per cui il Progetto Tirol-Adria propone il canale transalpino Danubio-Tirol-Adria collegando così le idrovie europee con quelle italiane ed il Mediterraneo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*