Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Koper conquista le Mercedes

Vi sbarcheranno almeno 150 mila auto destinate ai mercati del sud Europa

KOPER – Il porto sloveno alle porte di Trieste si è aggiudicato un traffico di almeno 150 mila auto Mercedes, battendo la concorrenza degli altri scali mediterranei che si erano offerti: in particolare Barcellona e Savona, ma anche – secondo voci locali – il porto di Livorno. Le auto arriveranno via mare da Bremen e da Amburgo.
A far pendere la bilancia per Koper (la Capodistria italiana d’anteguerra) sono state le tariffe portuali e il costo del lavoro più contenuti, ma anche i collegamenti ferroviari più brevi sia per il sud della Germania e dell’Austria, sia per i mercati dell’Est Europa, giudicati per il prossimo futuro più promettenti (anche in relazione all’auspicabile fine della guerra in Ucraina e della riapertura di quel grande mercato).
[hidepost]Prospettive ulteriori di crescita sono legate anche all’ingresso della vicina Serbia nell’Unione Europea.
Il concorrente più agguerrito che Koper ha battuto sul traffico delle auto tedesche è Barcellona, che è stato giudicato non perfettamente in linea con le richieste. Tuttavia, secondo quanto si è appreso, a Barcellona potrebbe essere offerta la possibilità di un traffico alternativo di circa 70 mila auto da inviare in Giappone. E’ stato anche considerato che Barcellona potrà interessare ancora di più il costruttore tedesco quando, l’anno prossimo la Nissan costruirà in Spagna per Mercedes un pick-up che potrebbe diventare il vettore medio più popolare quando Iveco chiuderà la sua produzione di simili mezzi a Valladolid. Per quanto riguarda i porti italiani, il confronto con Koper non ha retto né sul piano delle tariffe, né su quello dei servizi offerti. Livorno in particolare, che pure è diventato un importante scalo per i grandi porta-auto di Grimaldi, paga la mancanza di aree a ridosso delle banchine e il terminal Sintermar, che chiede da tempo all’Autorità portuale spazi aggiuntivi, è ormai saturo.

[/hidepost]

Pubblicato il
20 Giugno 2015

Potrebbe interessarti

Rigassificatori e logica

Prendiamola larga per un attimo: da Eraclito a Zenone, fino ad Aristotele, la logica è quella dottrina che chiarisce i meccanismi consequenziali. Se mi avete seguito nello sproloquio, converrete con me che il recente...

Leggi ancora

Quando il saggio saggia

Ci sono a volte, nel comportamento delle persone, scelte difficili da fare: ma una volta fatte, non è difficile spiegarle. È il caso, per la nostra realtà livornese, delle dimissioni del maritime consultant Angelo...

Leggi ancora

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio