Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Gioia Tauro sui percorsi a Villa S. Giovanni

GIOIA TAURO – L’Autorità portuale, guidata dal commissario straordinario, direttore marittimo della Calabria, Andrea Agostinelli, ha pubblicato il bando di gara dei lavori di sistemazione dei percorsi passeggeri nelle aree del Porto di Villa San Giovanni.
[hidepost]In seguito ad attenti sopralluoghi effettuati dai tecnici dell’ente, sono state riscontrate alcune criticità nell’area portuale attraversata sia dai pedoni che dai mezzi gommati diretti alle imbarcazioni di traghettamento per la Sicilia.
A tale proposito, per rendere l’area più sicura, attraverso la riduzione dei rischi di circolazione, e per garantirne una maggiore fruibilità, attraverso la riorganizzazione degli spazi e dei percorsi, sono stati programmati specifici interventi nell’area portuale che si estende lungo la banchina di levante nella via Marinai d’Italia.
Nello specifico, l’intervento punterà alla riqualificazione delle aree, mediante la rimozione di parte delle strutture esistenti, destinate alla sosta dei passeggeri in attesa di imbarco, e la posa in opera di nuove infrastrutture considerate più adeguate e funzionali alle esigenze dell’utenza.
Nel contempo, saranno poste in essere opere finalizzate a ridisegnare i percorsi pedonali. Naturalmente, in base alla normativa vigente, i lavori dovranno rispondere alle disposizioni in materia di eliminazione delle barriere architettoniche sia nella realizzazione del percorso che delle relative aree di sosta passeggeri.
Ne consegue, quindi, che la nuova progettazione rappresenta un’opportunità importante per il territorio in quanto consente la riqualificazione funzionale e paesaggistica dell’area portuale di Villa San Giovanni, con l’obiettivo di perseguire una ottimale utilizzazione da parte dell’intera comunità delle infrastrutture portuali e dei relativi servizi di traghettamento.
In ultima analisi, quindi, tutti gli interventi, previsti nel progetto esecutivo da realizzare, hanno lo scopo di migliorare sensibilmente gli standard di sicurezza nell’area portuale interessata, di riorganizzare gli spazi e i percorsi pedonali esistenti mantenendo, comunque, le peculiari caratteristiche paesaggistiche ed ambientali dell’area.
Per l’intervento, finanziato con fondi dell’Autorità portuale di Gioia Tauro, da eseguire entro 250 giorni, naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori, non necessita alcuna procedura di esproprio, trattandosi di aree demaniali marittime di proprietà statale e rientranti nella circoscrizione di competenza dell’Autorità Portuale di Gioia Tauro.
Le offerte di partecipazione alla gara dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 12 del 30 novembre 2015.

[/hidepost]

Pubblicato il
21 Novembre 2015

Potrebbe interessarti

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

“Non solo editore”

È stato, per chi l’ha conosciuto, un maestro di vita: appassionato del mare, del bello scrivere e anche delle gioie che possono venirne. Uomo di cultura, mai ostentata ma semmai offerta con un filo di...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio