Nave “Vespucci” a Copenhagen per la guerra al mostro del mare
Un workshop con gli esperti europei sui danni provocati dalle microplastiche contenute nei cosmetici e nei prodotti per l’igiene
COPENHAGEN – La campagna estiva sul “mostro marino” (la plastica) dell’associazione ambientalista Marevivo, che ha come splendido testimonial il veliero della marina militare italiana “Amerigo Vespucci”, toccherà martedì prossimo la città della Sirenetta, Copenhagen. Nell’occasione a bordo del “Vespucci” gli esperti di Marevivo terranno un workshop con le associazioni ambientaliste della Danimarca sul problema delle microplastiche, sempre più grave non soltanto nel Mediterraneo. L’obiettivo è sensibilizzare tutti i paesi europei perché con una apposita legge vengano banditi dai prodotti per l’igiene e dai cosmetici le “micro-beats”, ovvero quelle minuscole palline di plastica che, quasi invisibili, rappresentano una trappola mortale per gli organismi marini e non si distruggono se non in tempi lunghissimi.
[hidepost]Il programma del workshop prevede un saluto del comandante del “Vespucci” capitano di vascello Curzio Pacifici e di Claudia Antonelli, addetta agli affari dell’ambasciata italiana. Seguirà l’introduzione da parte di Federico di Penta, Claudia Sick e Lone Mikkelsen, tre esperti sui temi internazionali della pollution. Le relazioni saranno svolte da Daniel Steadman, Michiel Roscam Abbing e Stephane Isoaed, ricercatori e esperti in campo europeo. Seguirà un dibattito.
[/hidepost]