“Silver Muse” a Livorno: Tira la crociera di lusso
LIVORNO – Una partnership, quella della Porto 2000 con la Silversea, la compagnia leader nelle crociere di lusso, che è nata con l’inizio dell’attività della società che coordina il porto passeggeri e che negli anni si è sempre più consolidata. Alla recente cerimonia di benvenuto alla Silver Muse, ultima nata della compagnia, il comandante Marco San Giacomo ha testimoniato questo connubio ai vertici e ai rappresentanti delle istituzioni ospiti a bordo, ricordando l’evento organizzato dalla Porto 2000 nel novembre scorso alla Fortezza Vecchia per i passeggeri della Silver Wind culminato con un concerto che fu molto apprezzato ed anticipando un ricco programma per la stagione turistica in corso.
[hidepost]
L’importanza del settore crocieristico per il territorio è stata confermata nel corso dello scambio dei crest dal presidente dell’AdsP Stefano Corsini, il quale ha anche assicurato l’impegno dell’ente ad accogliere navi e passeggeri con sempre maggiori e qualificati servizi e a promuovere, oltre ai tanti siti noti per il richiamo storico culturale anche quelli meno conosciuti ma di straordinario interesse soprattutto per un target come quello di Silversea, abituato a viaggiare ed interessato a nuove proposte. Un turismo, quello delle crociere di lusso, che tra l’altro, ha un buon trend di crescita a Livorno ed in generale nel Mediterraneo, differentemente dall’orientamento attuale che privilegia le mete esotiche. La Silver Muse, che ha una capienza di 577 passeggeri e quasi altrettanto personale di bordo, per un rapporto che si avvicina all’uno a uno, ha uno stile europeo molto elegante e naturalmente eccelle nei servizi che offre, sia dal lato ristorazione, o SPA, o relax in generale ed è rappresentata a Livorno dall’Agenzia Hugo Trumpy; “I suoi passeggeri – ha detto il comandante San Giacomo – come tutti gli altri che si rivolgono alla Silversea Cruises, hanno richieste molto particolari ma Livorno riesce a soddisfarle”.
Nel corso della cerimonia sono stati presentati dal presidente della Porto 2000 Massimo Provinciali due video realizzati per la promozione di Livorno e dei territori della sua provincia, uno dei quali con il maestro Andrea Bocelli come protagonista, personaggio di fama mondiale che ha sposato il progetto partecipando a titolo gratuito all’iniziativa. Altri cortometraggi (su Bolgheri) sono stati già realizzati e mostrati nel marzo scorso al più grande evento del settore a Miami mentre altri per la promozione dell’Isola d’Elba e dell’area del piombinese sono in lavorazione e verranno mostrati nell’edizione nel 2018. “Autorità di sistema portuale, Porto 2000 ed amministrazione comunale sono uniti con l’unico obiettivo del rilancio della città di Livorno” ha detto infine l’assessore comunale alla cultura Francesco Belaise, ed ha continuato: “il suo territorio ha molto da offrire ed è sempre più oggetto dell’attenzione della Regione Toscana; il nostro compito è quello di rispondere alle esigenze del turista che cerca informazione, accessibilità ed emozione”.
Il gemellaggio fra Silversea e Porto 2000 è stato nuovamente sancito anche con l’iniziativa editoriale “Year book Silver Muse” per la promozione e marketing della nave e dei territori che fanno parte dei suoi tour con particolare attenzione a quelli di Livorno. E per il prossimo scalo della Silver Muse nel porto labronico, previsto per il 19 agosto, la Porto 2000 ha in programma un nuovo evento nella sala Canaviglia della Fortezza Vecchia, con un concerto dell’associazione musicale ’Ensemble Bacchelli” ed itinerari di tasting wine and food toscano.
[/hidepost]