Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

A Taranto la XV Convention dei Propeller Clubs italiani

(da sx) Sergio Prete, Michele Conte e Marco Caffio.

TARANTO – È stata presentata in conferenza stampa, presso il Salone degli Specchi di Palazzo di Città, la XV Convention nazionale dei venticinque International Propeller Clubs italiani che si terrà venerdì 29 settembre a Taranto.

Alla conferenza stampa sono intervenuti Rinaldo Melucci, sindaco di Taranto, Sergio Prete, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio, Marco Caffio, presidente Raccomar Taranto, e Michele Conte, presidente The International Propeller Club Port of Taras. Rinaldo Melucci, sindaco di Taranto, ha inviato un messaggio di saluto confermando la sua presenza alla convention.

[hidepost]

Organizzata dal Propeller Clubs “Port of Taras”, in collaborazione con i Propeller Clubs “Port of Bari” e “Port of Brindisi“, la Convention nazionale dei venticinque International Propeller Clubs italiani si tiene, per la prima volta in assoluto, nella città di Taranto, e torna in Puglia a sei anni da quella tenutasi a Brindisi nel 2011.

Il presidente Michele Conte ha spiegato che «l’auspicio del Propeller Clubs “Port of Taras” è che questo evento possa rappresentare una importante occasione per gli specialisti del settore per confrontarsi sui temi dell’economia del mare, della logistica e dei trasporti, mentre per le Istituzioni e i cittadini un’opportunità di crescita e di conoscenza delle proprie radici culturali e sociali».

«Più in generale l’evento – ha poi detto Michele Conte – costituisce un tassello di quel mosaico di iniziative realizzate affinché il Porto possa continuare a rappresentare, oltreché un importante volano di sviluppo economico ed occupazionale, anche un luogo di sviluppo professionale».

Il presidente The International Propeller Club Port of Taras ha concluso sottolineando come «la felice coincidenza dell’elezione a Sindaco della città di un imprenditore-operatore marittimo costituisce altresì un notevole valore aggiunto, oltreché al futuro delle attività marittimo-portuali, allo svolgimento dei lavori della Convention».

Per Sergio Prete, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio, «la convention nazionale de The International Propeller Clubs porterà a Taranto i più importanti operatori dello shipping, una importante opportunità per far visitare loro la città e il porto, un’occasione da cui potrebbero nascere collaborazioni future».

Marco Caffio, presidente Raccomar Taranto, ha annunciato che, in concomitanza con l’Assemblea nazionale de The International Propeller Clubs, per la prima volta a Taranto si terrà anche la riunione del Direttivo nazionale di Federagenti Giovani con la presenza del presidente Simone Carlini.

Per la XV Convention nazionale International Propeller Clubs saranno a Taranto alcuni tra i più importanti operatori marittimi e della logistica a livello nazionale, nonché il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio.

Il momento clou della Convention sarà il Convegno nazionale “Le nuove sfide del Mediterraneo. Le Autorità di Sistema Portuale ad un anno dall’entrata in vigore della Legge di riforma”.

La manifestazione si terrà, alle ore 10.00 di venerdì 29 settembre, presso la “Sala Resta” della Cittadella delle Imprese della Camera di Commercio, in viale Virgilio 152 a Taranto (iscrizione gratuita suwww.lenuovesfidedelmediterraneo.eventbrite.it).

[/hidepost]

Pubblicato il
23 Settembre 2017

Potrebbe interessarti

Calci agli zoppi (e alla Zim)

“Agli zoppi, calci negli stinchi!”. L’ironica e amara battuta è tutta livornese: e ci è tornata in mente nel leggere il compendio statistico dell’Avvisatore Marittimo sui traffici portuali 2025, con il relativo richiamo del...

Leggi ancora

Navi monster, porti nani

Come sempre, le recenti considerazioni del maritime consultant Angelo Roma, nostro importante collaboratore, sul gigantismo navale nel settore dei teu innescano per ricaduta altre considerazioni: quelle sulle strutture della logistica teu, a cominciare dai...

Leggi ancora

Pensieri oziosi sulla Riforma

Scritte a caldo, anzi sul bruciore derivato dalle prime anticipazioni, arrivano a raffica le fucilate sulla riforma dei porti: ovvero l’attesa, auspicata riforma della riforma riformata. Siamo al terzo passaggio e questa volta non...

Leggi ancora

Rigassificatori e logica

Prendiamola larga per un attimo: da Eraclito a Zenone, fino ad Aristotele, la logica è quella dottrina che chiarisce i meccanismi consequenziali. Se mi avete seguito nello sproloquio, converrete con me che il recente...

Leggi ancora

Quando il saggio saggia

Ci sono a volte, nel comportamento delle persone, scelte difficili da fare: ma una volta fatte, non è difficile spiegarle. È il caso, per la nostra realtà livornese, delle dimissioni del maritime consultant Angelo...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio