Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Il Litio batte il Cold Ironing?

Emanuele Grimaldi

NAPOLI – Se n’era parlato a lungo anche in recenti convegni seguiti dalla nostra testata: il prossimo futuro delle “green ships” è tutto nelle mani del GNL o anche il “cold ironing”, ovvero l’allacciamento alle banchine opportunamente elettrificate potrà essere una soluzione?

Dall’armamento Grimaldi la risposta è arrivata chiara e netta, presentata da Emanuele Grimaldi anche a Santa Teresa di Gallura, e calata sul piano operativo. Si tratta dell’ordine, di cui è già scritto, di sei ro/ro “ecologiche” da 7 mila metri lineari di carico, da mettere in servizio a partire dal 2020.

[hidepost]

Il problema degli inquinamenti in porto sarà risolto utilizzando un “pacchetto” di batterie al litio che consentirà di spengere i motori ed avere tutta l’energia elettrica necessaria, in piena autonomia rispetto al “cold ironing” delle banchine elettrificate, tra l’altro sempre meno in auge anche nei porti dove era stato progettato. Lo stesso sistema dei “pacchetti” di batterie al litio – che hanno l’ingombro di un paio di contenitori e vengono piazzati vicino alla sala macchine – verrà istallato anche sui “Cruise”, che operano anche come navi da crociera. E l’esempio di Grimaldi potrebbe essere seguito anche da altri armatori nel prossimo futuro.

[/hidepost]

Pubblicato il
14 Ottobre 2017

Potrebbe interessarti

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

“Non solo editore”

È stato, per chi l’ha conosciuto, un maestro di vita: appassionato del mare, del bello scrivere e anche delle gioie che possono venirne. Uomo di cultura, mai ostentata ma semmai offerta con un filo di...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio