Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Grande Halifax in servizio per Grimaldi

NANJING – È già in servizio per l’armamento Grimaldi la “Grande Halifax”, consegnata con una solenne cerimonia nel cantiere cinese Jinling, ultima delle tre grandi unità car-carry & truck-carry ordinate dal gruppo armatoriale. L’unità è stata destinata alla linea settimanale tra il Mediterraneo e il Nord America, con le gemelle “Grande Baltimora” e “Grande New York”.

Lunghe 200 metri, larghe 32,26, con una velocità di crociera di 19 nodi, queste navi offrono 4 mila metri lineari per i rotabili e 2500 Teu.

[hidepost]

Grazie a 4 ponti mobili possono imbarcare ogni tipo di rotabile sia da poppa che lateralmente. Emanuel Grimaldi ha confermato che dopo queste unità sono in arrivo per la sua flotta, tutte con bandiera italiana, altre 7 navi tra le più grandi e capienti del mercato. Tutti i motori delle nuove unità Grimaldi rispettano le più severe normative antinquinamento grazie al controllo elettronico e agli scrubber contro gli ossidi di zolfo.

[/hidepost]

Pubblicato il
24 Gennaio 2018

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio