Il veliero storico Shtandart: nuova tappa al Cala de’ Medici
ROSIGNANO – È tornato a far tappa al Porto turistico di Rosignano il magnifico veliero storico Shtandart, che così tanto successo ha riscosso nelle sue due precedenti soste a Marina Cala de’ Medici. La nave scuola e nave museo russa, che riproduce la fregata del XVIII secolo voluta da Pietro il Grande, è stata ormeggiata presso la diga foranea del Porto nelle giornate dello scorso week-end ed è rimasta aperta alle visite dalle ore 10 alle ore 19.
[hidepost]
Shtandart, una fregata di oltre 30 metri di lunghezza, è stata costruita 15 anni fa all’interno di un capannone gigantesco affacciato sul Golfo di Finlandia, nei cantieri di Gazprom di Pietroburgo, da un gruppo di volontari appassionati, e da allora naviga in tutta Europa con il giovane equipaggio internazionale a bordo.
Il progetto “Shtandart” è stato creato per promuovere l’interesse per la storia marittima e consentire ai giovani di impegnarsi in qualcosa di utile, generando in loro competenza, autostima e capacità di lavorare in team. I volontari che preparano la nave per la navigazione e lavorano al progetto hanno il diritto di navigare su Shtandart gratuitamente.
La fregata è stata ospitata gratuitamente dal porto turistico, che è sempre sensibile agli appuntamenti culturali dedicati al mare.
[/hidepost]