Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

A Barcellona gru di piazzale alimentate GNL

BARCELLONA – Non solo maxi gru per altri: il gruppo APM istallerà a scopo sperimentale, ma comunque operativo, due gru di piazzale a GNL nel proprio terminal di Barcellona. Il progetto risale a due anni fa con un investimento superiore a 1,1 milione di euro e sta riscuotendo interesse anche in altri porti europei.

Le due gru a GNL verranno utilizzate nei due terminal container del porto, APM Terminales Barcelona (del gruppo Maersk) e Best (gruppo Hutchison ports).

[hidepost]

Quest’ultimo terminal, dotato anche di undici gru di banchina per mega portacontainer, ha aumentato l’altezza di tre di loro da 42 a 47 metri, per lavorare su pile di undici container sovrapposti.  Il progetto delle gru a GNL, ( Core Lngas Hive) è cofinanziato dall’Unione europea e guidato dal gruppo Enegas. Verranno modificati i motori a gasolio di due gru a ponte da piazzale dotandole di serbatoi per GNL da 600 litri. E’ prevista la formazione del personale necessario e verranno svolti test di serie per valutare la resa, il risparmio economico nei consumi e anche i risultati sul piano della difesa ambientale.

[/hidepost]

Pubblicato il
17 Marzo 2018

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio