Tempo per la lettura: 2 minuti

Aggiornamento sui lavori all’interno della diga foranea

ROSIGNANO – La direzione del marina Cala de’ Medici ha fornito un aggiornamento sui lavori alla parte interna della diga foranea, ovvero di rifacimento delle pareti esterne dei box auto e alla banchina.

Per quanto riguarda i lavori agli archi dei box auto, questi sono partiti dalla testata della diga foranea e sono ad oggi arrivati all’altezza dei servizi igienici in curva della diga (box 161 bagni curva); adesso la ditta incaricata tornerà indietro, procedendo nuovamente verso la testata della diga, e svolgerà le seguenti lavorazioni: pitturerà gli archi con una vernice speciale resistente al mare e al salmastro; sistemerà i setti superficialmente; chiuderà i fori di casseratura presenti nella vasca di dissipazione retrostante i box, dai quali filtra acqua causando problemi agli archi. In questo modo gli archi saranno più resistenti e durevoli.

[hidepost]

Questo il procedimento per il rifacimento degli archi: viene tolta la parte ammalorata, i ferri vengono trattati con un prodotto antiruggine, viene aggiunta una rete in fibra di vetro, poi una malta cementizia bicomponente e, infine, vengono verniciati.

I lavori si concluderanno entro il 31 luglio.

Per quanto riguarda i lavori di rifacimento della banchina, questi sono partiti all’altezza della sbarra della diga foranea e sono ad oggi arrivati a quella dei pontili galleggianti: arriveranno fino alla testata della diga.

Queste le lavorazioni effettuate e da effettuare: sono iniziati i lavori di rifacimento plotte e sui cordoli in cemento armato; all’incirca da metà giugno, sulle plotte rifatte, verranno posizionate le mattonelle in gomma riciclata di colore grigio (in tutto 750), mentre sui cordoli verranno installati dei profilati in acciaio; è stato completato il montaggio delle sedute in legno misto PVC; sono stati completati i lavori di copertura dei muretti con lamiere di acciaio zincato.

La fine dei lavori è stimata per la fine dell’estate.

Si informa che da quest’anno l’assistenza all’ormeggio effettuata dagli ormeggiatori del Porto è garantita, a partire dall’11/06/2018, dal venerdì alla domenica fino alle ore 24.00, mentre dal lunedì al giovedì fino alle ore 22.00.

Ultimo memento: manca ormai poco più di un mese alla scadenza della “Call for ideas”, denominata “Contest Giovani Innovatori”, indetta dal Comune di Rosignano Marittimo per la selezione di idee imprenditoriali di innovazione tecnologica e sociale, proposte da giovani con età compresa tra i 16 e i 35 anni.

Fra le aziende partner del Contest Giovani Innovatori 2018 quest’anno anche Marina Cala de’ Medici, che venerdì 22 giugno alle ore 17.00 ospiterà presso la sua sala conferenze il secondo dei BarCamp organizzati per far incontrare le esigenze delle aziende partner con le idee imprenditoriali e di innovazione dei giovani che hanno già aderito al progetto o hanno intenzione di farlo. Nel BarCamp del 22 giugno focus tematici saranno il collegamento Porto-territorio, inteso come la creazione di un hub che metta in collegamento gli utenti del Porto con ciò che il territorio e le aziende in esso inserite hanno da offrire, ma anche la possibilità di creare una piattaforma digitale che raccolga tutte le aziende accreditate sul territorio che forniscono servizi, una sorta di “catalogo dei servizi digitale”, ma non solo… si parlerà anche di comunicazione educativa collegata a salute e benessere, grazie alla presenza dei partner Ego Vitality ed Ego Anima e Corpo.

[/hidepost]

Pubblicato il
20 Giugno 2018

Potrebbe interessarti