Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Un osservatorio per il Cargo del settore aereo

ROMA – Il trasporto aereo merci balza di rado agli onori della cronaca nonostante si tratti di un settore strategico per l’Italia giacché il suo peso, sulle esportazioni italiane Extra UE, è del 25,8%.

Nel corso dei lavori per la realizzazione del Position Paper sul Cargo Aereo, presentato dal Ministero Infrastrutture e Trasporti nell’ottobre 2017, è emerso ancora una volta come vi siano pochi dati e statistiche che possano consentire a decisori politici ed operatori di avere un quadro d’insieme complessivo.

Per dare risposta a questa esigenza il Cluster Cargo Aereo che è nato nel 2015 su iniziativa di Anama, Assaereo, Assohandlers ed Ibar, ha creato l’Osservatorio Cargo Aereo.

[hidepost]

Hanno dichiarato i presidenti delle quattro organizzazioni: “Cerchiamo di colmare una lacuna che nelle nostre discussioni interne ed in quelle con i decisori politici limitava fortemente le nostre possibilità di azione. Nel settore del trasporto aereo merci vi è infatti una carenza di informazioni e statistiche che possano offrire valore oggettivo alle analisi svolte nonché spunti di riflessione agli operatori del settore”.

Sulla base di queste premesse l’Osservatorio ha individuato come obiettivo del primo studio quello di comprendere se l’attuale sistema del cargo aereo italiano sia efficace ed efficiente rispetto a quelli dei principali competitors europei.

“Intendiamo mettere a confronto i due principali aeroporti cargo italiani, Milano Malpensa e Roma Fiumicino, con i principali competitor europei per capire se il sistema nazionale è competitivo e soprattutto per avere spunti che consentano di migliorare l’intero settore.

Stiamo lanciando un bando di gara aperto a tutte le società di consulenza che vi vorranno partecipare. Lo scopo è quello di realizzare uno studio oggettivo, e per questo affidato a società terze, da presentare in un evento pubblico entro il primo semestre del 2019”.

Tutti gli interessati possono consultare on line il bando di gara, oppure richiederlo all’indirizzo e-mail: segreteria@clustercargoaereo.it.

[/hidepost]

Pubblicato il
4 Agosto 2018

Potrebbe interessarti

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

“Non solo editore”

È stato, per chi l’ha conosciuto, un maestro di vita: appassionato del mare, del bello scrivere e anche delle gioie che possono venirne. Uomo di cultura, mai ostentata ma semmai offerta con un filo di...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio