Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Barche d’epoca e classiche grande raduno-regata a Viareggio

VIAREGGIO – Saranno oltre sessanta le vela d’epoca che dal 18 al 21 ottobre, cioè da giovedì prossimo si sfideranno in Versilia in occasione del XIV Raduno Vele Storiche organizzato dall’Associazione Vele Storiche Viareggio e dal Club Nautico Versilia con la collaborazione della Guardia Costiera. Main sponsor, l’Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novel con la rinata acqua San Carlo, che arma anche la storica imbarcazione Josian, datata 1968. Tre le regate, una al giorno, che si svolgeranno tra venerdì e domenica. A Viareggio parteciperanno yacht a vela di lunghezza compresa tra 7 e 50 metri, costruiti lungo tutto l’arco del Novecento su progetto dei più importanti yacht designer del secolo, da Sparkman & Stephens a Camper & Nicholson, da Laurent Giles a Frederick Sheperd, da Dick Carter a John Illingworth.

[hidepost]

Presente anche una flotta di scafi della Classe 5.50 Metri Stazza Internazionale e le barche del cantiere ligure Sangermani, che si contenderanno il Trofeo Challenge dedicato alla memoria di Cesare Sangermani. Un altro Trofeo sarà dedicato all’Ammiraglio Florindo Cerri. Tra i sostenitori del raduno Mediterranean Yacht Maintenance di Antonio Farigu, Cioni, Azimut Wealth Management, Cantiere Navale Francesco Del Carlo, Oriora, Veleria Millenium, Tera Energy, Frisbi energia semplice. Tra gli sponsor tecnici Europromo, Picchiani & Barlacchi, MFI My Future Innovation, Excibus, Rose Barni, Mikila, RGB Cube, Approdo Calafati, LenciSub, Ubi Maior, Prosciutto Toscano, Caffè New York, Sabatini Gin, Castelli del Grevepesa, Daphné Sanremo. Le regate si correranno in tempo reale e l’AIVE, Associazione Italiana Vele d’Epoca, sarà responsabile della stazzatura delle imbarcazioni e delle classifiche per coloro che avranno scelto di regatare in tempo compensato con il certificato di stazza CIM.

[/hidepost]

Pubblicato il
13 Ottobre 2018

Potrebbe interessarti

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio