Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Ecco la classifica dei “Top container ports” per l’Europa e per la Cina (con Hong Kong)

SHANGHAI – Un documento, redatto dalla “Shanghai Maritime University” in collaborazione con Cemil (Center for Eurasian Maritime & Inland Logistics) ha affrontato nei giorni scorsi la classifica dei quindici più importanti scali containers d’Europa, in rapporto con i dieci più importanti in Cina, sulla base dei dati del 2018, confrontati sia rispetto all’anno precedente, sia degli ultimi dieci anni.

Ne riportiamo qui sotto la tabella per i porti europei e con i giri dell’articolo quella dei porti cinesi. Provando a fare alcune considerazioni.

[hidepost]

La prima, più generale, riguarda l’abissale differenza quantitativa tra i 42 milioni di teu/anno di Shanghai e i 14,5 milioni di Rotterdam, primo porto europeo. Gli altri porti, specialmente nel range europeo, seguono a scalare velocemente, tanto che il primo porto Mediterraneo, Valencia (Spagna) è collocato a poco più di 5 milioni di teu, battendo di poco il Pireo (Grecia) che è diventato però il “cavallo di Troia” della Cina nel sud Europa. Tanto che a fronte di incrementi (quando ci sono: ma ci sono anche decrementi) intorno al 5% dei principali scali europei, il Pireo registra nel 2018 una crescita del 20,9% e nel decennio una travolgente ascesa del 257,5%. Sul piano dei risultati negativi, è in testa il nostro Gioia Tauro (-6% nel 2018 rispetto all’anno prima: ma -33,2% nel decennio) seguito da Amburgo, Bremerhaver e Genova, tutti e tre con piccole decrescite anche se solo Amburgo nel decennio mantiene un preoccupante segno negativo. Il totale dei 15 porti europei registra un +4,8% in un anno e un +26% nel decennio.

*

Altra musica per i porti cinesi, come si vede nella seconda tabella. Le cifre dei totali sono molto più alte e per pareggiare il primo porto europeo bisogna scendere al sesto posto nella graduatoria cinese. Significativo che nessuno dei porti cinesi registri un calo né nel 2018 e tantomeno nel decennio. Mentre invece (vedere in fondo alla tabella) c’è una caduta siginificativa dei traffici Teu nel porto di Hong Kong (-5,4% nel 2018, -17,8% nel decennio). Singolare (ma a pensarci bene nemmeno tanto, visto che poi si tratta spesso di due terminali delle stesse rotte) la vicinanza degli incrementi tra il primo porto cinese, Shanghai (+4,4%) e il primo porto europeo, Rotterdam (+5,7%). Tra i porti cinesi Top quello che cresce di più, sia nel 2018 che nel decennio, è Ningbo, passato al secondo posto della graduatoria con un +7,6% nell’anno 2018 e un 184% nel decennio. Anche se si preannuncia per l’anno in corso una pausa della crescita generalizzata per tutti i porti cinesi. Salvo sorprese.

[/hidepost]

Pubblicato il
9 Marzo 2019
Ultima modifica
15 Marzo 2019 - ora: 16:53

Potrebbe interessarti

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

“Non solo editore”

È stato, per chi l’ha conosciuto, un maestro di vita: appassionato del mare, del bello scrivere e anche delle gioie che possono venirne. Uomo di cultura, mai ostentata ma semmai offerta con un filo di...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio