Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

L’export Italia tiene ancora ma rallenta

ROMA – Secondo il rapporto presentato nei giorni scorsi da Sace-Simest (Export Update 2019-2020) l’export italiano per il 2019 ha registrato un +3,2% nell’anno appena concluso, per un valore di 480 miliardi di euro sui dodici mesi. Una buona performance, ma inferiore a quanto era stato previsto sulla base del primo semestre dell’anno, che ipotizzava una crescita del 3,4%.

[hidepost]

Il rallentamento investirà anche l’anno appena iniziato, dove secondo il rapporto si prevede un aumento solo del 2,8%, previsione legata anche alle turbative dei mercati mondiali e al rallentamento dell’economia in alcuni paesi che sono tradizionale destinazione dei nostri prodotti, come la Germania. Rimane l’incognita della ripresa di alcuni mercati del Nord Africa e delle scelte della Turchia dove i nostri prodotti sono da tempo sull’altalena.

[/hidepost]

Pubblicato il
4 Gennaio 2020

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio