Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Illuminazione e torri faro nuovi lavori a Gioia Tauro

GIOIA TAURO – Illuminazione pubblica e nuova categoria di merce da movimentare nel porto di Corigliano Calabro: sono questi gli argomenti oggetto di confronto di due conferenze dei servizi che si sono svolte, nei giorni scorsi, nella sede locale dell’Autorità Portuale di Gioia Tauro.

Nello specifico, è stato dato parere positivo ai “Lavori di manutenzione dell’impianto di illuminazione e torri faro” per i quali a breve partirà la procedura di gara per l’affidamento dei relativi lavori.

[hidepost]

Il progetto prevede la sostituzione di tutti gli apparecchi con nuove tipologie di illuminazione, basate su tecnologia Led. Gli interventi interesseranno tutta l’area portuale, con particolare attenzione all’illuminazione posta lungo la banchina pescherecci e nei piazzali operativi.

Per un valore economico di circa 641 mila euro, l’Autorità Portuale di Gioia Tauro ha inserito questa misura nel proprio Piano Operativo Triennale (POT 2020 – 2022) in un’ottica di sviluppo delle politiche di sostenibilità.

L’obiettivo è, infatti, quello di ridurre i consumi di energia elettrica e di adeguare lo scalo portuale di Corigliano Calabro alle nuove esigenze commerciali.

A tale proposito, nella seconda Conferenza dei servizi, presieduta dal neo segretario generale Pietro Preziosi, è stato dato parere favorevole all’avvio della movimentazione di merci fertilizzanti nel porto di Corigliano Calabro.

In pratica, l’Autorità Portuale di Gioia Tauro ha inteso recepire un’istanza che è pervenuta da un’impresa operante nel territorio. Si tratta, quindi, di dare seguito a quelle che sono le peculiarità economiche tipiche dell’intera area per sostenere lo sviluppo delle attività commerciali locali.

Sarà così autorizzata la movimentazione di fertilizzanti che andranno a risponde alle esigenze del settore dell’olivicoltura e dell’agrumicoltura tipici della Sibaritide.

[/hidepost]

Pubblicato il
7 Marzo 2020

Potrebbe interessarti

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

“Non solo editore”

È stato, per chi l’ha conosciuto, un maestro di vita: appassionato del mare, del bello scrivere e anche delle gioie che possono venirne. Uomo di cultura, mai ostentata ma semmai offerta con un filo di...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Nautica e navigatori al Salone di Genova

Passata la festa, diceva un vecchio proverbio un po’ blasfemo, gabbato lo Santo. Passato il Salone Nautico di Genova, appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati, sono state tirate le somme: ufficialmente, la nautica italiana...

Editoriale
- ANTONIO FULVI
Leggi ancora

Il neo-kompanjia Stachanov

Il kompanjia Aleksej Stachanov in confronto era, come si dice da noi, uno scansafatiche: cioè robetta. Perché oggi l’avvocato Matteo Paroli copre in contemporanea due cariche da far tremare le vene ai polsi. È...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio