Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

DHL propone suggerimenti per telefono

MILANO – DHL Global Forwarding ha rilasciato il rapporto della piattaforma Resilience360 in merito a Covid-19 e il possibile impatto sulla logistica. In sintesi, il rapporto contiene le seguenti considerazioni.

L’8 e il 10 marzo le autorità italiane hanno annunciato ulteriori misure di contenimento per frenare la diffusione del virus Covid-19, che finora ha infettato più di 9.000 persone e ucciso più di 456 persone, più che in qualsiasi paese al di fuori della Cina.

[hidepost]

Nonostante le misure di quarantena, le aziende possono continuare ad operare se si conformano a rigorose disposizioni sanitarie, come la fornitura di maschere ai lavoratori.

Le operazioni su camion e su rotaia in tutta Italia non hanno subito impatto, in quanto le misure si applicano solo alla circolazione delle persone e non alla circolazione delle merci.

Le attività operative potrebbero ancora subire interruzioni nelle prossime settimane a causa della carenza di manodopera, degli ostacoli allo spostamento dei carichi, dell’aumento dei costi di trasporto e della carenza di maschere per i lavoratori.

I dati di Resilience360 mostrano che l’area metropolitana di Milano, che rappresenta oltre un quinto del PIL italiano, ospita centinaia di siti produttivi e di fornitori, con quasi la metà dei siti appartenenti all’industria automobilistica.

Se le misure adottate in Italia dovessero rivelarsi efficaci nel rallentare la diffusione, altri paesi europei potrebbero seguire l’esempio, in particolare per i punti caldi del virus in Spagna, Francia o Germania.

Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto presentano l’85% dei casi in Italia, costituendo il 40% della produzione economica del paese.

Alcune compagnie che trasportano merci dall’Italia all’estero hanno dovuto aumentare i costi per ricorrere a mezzi di trasporto alternativi.

1 azienda su 10 nel settore del turismo, del commercio e dell’abbigliamento potrebbe rivelarsi insolvente alla fine dell’emergenza sanitaria.

Se può interessare approfondire uno o più di questi punti, è possibile organizzare una chiacchierata con un esperto di DHL Global Forwarding in modo da far luce sugli aspetti di vostro interesse e capire come la divisione del Gruppo sta attraversando questo momento.

[/hidepost]

Pubblicato il
21 Marzo 2020

Potrebbe interessarti

Rigassificatori e logica

Prendiamola larga per un attimo: da Eraclito a Zenone, fino ad Aristotele, la logica è quella dottrina che chiarisce i meccanismi consequenziali. Se mi avete seguito nello sproloquio, converrete con me che il recente...

Leggi ancora

Quando il saggio saggia

Ci sono a volte, nel comportamento delle persone, scelte difficili da fare: ma una volta fatte, non è difficile spiegarle. È il caso, per la nostra realtà livornese, delle dimissioni del maritime consultant Angelo...

Leggi ancora

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio