Webinar internazionale promosso da Avitem

Massimo Provinciali
LIVORNO – L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale ha partecipato ad un webinar internazionale organizzato dall’Agenzia delle città e dei territori del Mediterraneo Avitem.
L’iniziativa, focalizzata sulla crisi e la capacità di resilienza dei porti, si è sviluppata per tutta la giornata, snodandosi in tre sessioni, una delle quali dedicata all’importanza della cooperazione marittima nel Mediterraneo.
È stato proprio a questa sessione che ha preso parte l’Ente, con un intervento del segretario generale Massimo Provinciali: “In un contesto in cui si dà per scontato che rischi e pericoli vadano oltre le nostre possibilità di controllo, la cooperazione assume un ruolo ancora più strategico” ha dichiarato il dottor Provinciali.
[hidepost]
“La collaborazione entra oggi più che mai in gioco – ha continuato il segretario generale dell’AdSP – come un codice di condotta sul quale fare leva per favorire forme di adattamento progressivo alle difficoltà che stiamo vivendo. Non è un caso che in Italia il legislatore abbia proprio imprimere in questo senso una svolta alla legge 84/94, passando dalla concezione della concorrenza fra porti a quella della cooperazione tra più sistemi portuali sotto un unico centro decisionale. Dobbiamo impegnarci per sviluppare ulteriormente nuove forme di cooperazione, prima di tutto tra i porti vicini, che operano in uno stesso bacino di mercato o in una stessa macro area geografica. È inutile stringere protocolli di intesa con scali portuali lontani, come quello di Shanghai, se prima non riusciamo a collaborare tra di noi”.
[/hidepost]