Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

CdC e #noiconleimprese: campagna per più servizi digitali

LIVORNO – #noiconleimprese è la campagna lanciata dalla Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno su tutti i propri canali per promuovere l’uso dei servizi digitali. Lo scopo è accompagnare l’utente, in modo semplice ed intuitivo, a scoprire le possibilità a disposizione. La sezione del sito www.lg.camcom.it offrirà regolarmente approfondimenti, guide, tutorial per conoscere le nuove possibilità e apprenderne rapidamente l’uso.

[hidepost]

Quest’anno, per rispondere all’emergenza sanitaria che ha compromesso quasi per intero il 2020, le Camere di Commercio hanno messo in campo nuove soluzioni digitali oltre a quelle già a disposizione prima dell’emergenza sanitaria: è aumentato infatti il numero dei servizi resi disponibili direttamente da PC, tablet e smartphone, gratuiti o soggetti a diritti di segreteria di piccola entità, senza dover più recarsi agli sportelli.

Inizialmente si è voluto dare continuità al lavoro delle imprese, anche a distanza, per poter svolgere tutte le attività senza spostamenti. Ora l’obiettivo è sfruttare questo grande movimento verso il digitale per rendere i nuovi servizi un’abitudine. L’obiettivo è incrementare il loro utilizzo, perché semplicemente a volte la fretta e l’abitudine frenano la sperimentazione e l’uso di nuovi servizi.

Le Camere di Commercio offrono infatti un pacchetto di strumenti semplici, sicuri, intuitivi. La chiave è la multicanalità: l’utente può usarli da casa direttamente da PC, tablet o smartphone senza andare agli sportelli.

La campagna inizia dal Registro delle Imprese, cuore pulsante del sistema camerale, una banca dati preziosa e consultabile, grazie alla quale ogni imprenditore può accedere alle informazioni che lo riguardano in modo rapido e completo. Può ottenere documenti, visure, bilanci direttamente dallo smartphone; e grazie a servizi di supporto come “Ateco” può essere sempre aggiornato sulle categorie di interesse e le norme applicate anche dai Comuni; inoltre, c’è la possibilità di ottenere Elenchi, un vero e proprio strumento per il marketing. Si proseguirà poi con l’identità digitale (SPID) e l’emissione a distanza delle CNS, due degli strumenti di cui è indispensabile dotarsi oggi.

[/hidepost]

Pubblicato il
9 Dicembre 2020

Potrebbe interessarti

Il neo-kompanjia Stachanov

Il kompanjia Aleksej Stachanov in confronto era, come si dice da noi, uno scansafatiche: cioè robetta. Perché oggi l’avvocato Matteo Paroli copre in contemporanea due cariche da far tremare le vene ai polsi. È...

Leggi ancora

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio