Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Presentato agli operatori il Piano Promozione 2021

Stefano Corsini

LIVORNO – Iniziative internazionali (prevalentemente online); attività di promozione e di integrazione tra i porti e le città portuali e un maggiore coinvolgimento degli stakeholders sono questi gli elementi essenziali del Piano Promozione e Relazioni Esterne per il 2021, illustrato dall’Autorità di Sistema in un webinar cui sono stati invitati a partecipare operatori di settore e rappresentanti istituzionali, tra cui Assoporti e Invitalia ed ICE.

Il Piano prende le mosse dalla situazione di crisi emergenziale che sta vivendo il settore a causa della diffusione della pandemia. L’emergenza sanitaria emersa nel 2020 ha travolto la portualità, inducendo la necessità un ripensamento anche delle attività promozionali incardinate sulle Autorità di Sistema Portuale italiane.

[hidepost]

All’interno di un generale macro-obiettivo di promozione del ruolo e dell’immagine del Sistema Portuale, il rilancio del rapporto porto/città rappresenta uno degli obiettivi prioritari dell’Ente.

La prosecuzione del progetto didattico Porto Aperto, giunto nell’anno scolastico 2020-2021 alla quattordicesima edizione; la progettazione e realizzazione di un nuovo Port Center a Piombino e della rete dei Port Center dell’Alto Tirreno; la manutenzione ordinaria delle imbarcazioni storiche di proprietà di AdSP e degli spazi in cui sono esposte; la valorizzazione del patrimonio storico-architettonico dei porti del Sistema in sinergia con le amministrazioni comunali e con i Tavoli per l’Accoglienza Turistica sono soltanto alcune delle attività programmate dall’AdSP.

Il Piano di Promozione avrà inoltre come punto focale l’implementazione delle relazioni con le associazioni istituzionali internazionali. L’AdSP MTS punterà a rafforzare la propria presenza presso i primari soggetti istituzionali esteri come ESPO (European Sea Ports Organization); AIVP (Association International Villes et Ports); MedCruise (The Association of Mediterranean Cruise Ports) e IAPH (International Association Ports and Harbours).

Con riferimento alla promozione “pura” le fiere (nazionali ed internazionali) rappresenteranno anche per il 2021 un’occasione utile per promuovere la conoscenza dei porti, essendo importanti momenti di incontro e confronto fra il mercato della domanda e dell’offerta. Tale attività fieristica – che verosimilmente anche per il 2021 vedrà una commistione di eventi online e in presenza, con una prevalenza dei primi – sarà focalizzata sulla promozione delle filiere prioritarie identificate nel Piano Operativo Triennale e incentrate sullo sviluppo di traffici ritenuti prevalenti per il Sistema (Break Bulk, Auto Nuove, Agroalimentare, Ro-Ro, Contenitori, Oil&Gas-Chemicals) e delle opportunità legate all’economia blue e circular.

Da alcuni anni ormai, la programmazione dell’attività fieristica si inserisce appieno nel programma promozionale proposto da Assoporti, che ha siglato un accordo proprio con ICE e UIR per presentare il Sistema Italia nel panorama logistico internazionale, oltre che intese con Invitalia e ENIT.

[/hidepost]

Pubblicato il
23 Dicembre 2020

Potrebbe interessarti

Il neo-kompanjia Stachanov

Il kompanjia Aleksej Stachanov in confronto era, come si dice da noi, uno scansafatiche: cioè robetta. Perché oggi l’avvocato Matteo Paroli copre in contemporanea due cariche da far tremare le vene ai polsi. È...

Leggi ancora

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio