Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Vela nuova? Nuovissima…

MILANO – Chi l’ha detto che le barche a vela per l’utenza non ferocemente agonistica (dove ormai imperano foyls e altre diavolerie) non cambiano mai? Dal “Giornale della vela” riprendiamoci la notizia che il cantiere austriaco Sunbeam ha presentato il progetto di un nuovissimo 32” (10 metri fuoritutto, quindi anche natante) totalmente innovativo, come si vede dalle manchette che riprendiamo. La larghezza massima è di 3 metri, l’immersione di 1,80 metri, il dislocamento 4 tonnellate.

[hidepost]

Anche gli interni sono molto nuovi: ariosi, senza ingombri centrali nella dinette grazie al piccolo tavolo asportabile, con cinque cuccette nell’insieme e un armo vico potente ma ben gestibile anche da un equipaggio ridotto. La filosofia progettuale è quella del daysailer ma mai mettere limiti alla voglia di vela.

[/hidepost]

Pubblicato il
27 Gennaio 2021

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio