Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Quanto costa il contributo per l’ART

ROMA – Il contenzioso tra Assiterminal e Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART) va avanti, come entrambe le parti ammettono, alla ricerca di una soluzione. Che per ART rimane comunque quella di pagare secondo decreto legge, mentre per Assiterminal va rivisto sia il modo sia il “quantum”.

In attesa che si arrivi a uno sperato compromesso, anche considerando che gli esperti legali come l’avvocato Longhi qui a fianco sostengono che ci sarebbero buone ragioni per non pagare, sta circolando una informativa sull’ammontare del contributo richiesto ai terminal dall’ART: esattamente lo 06×1000 del fatturato annuo lordo. Solo se questo conteggio dovesse portare a una cifra inferiore ai 1.800 euro ci sarebbe l’esenzione dal pagamento.

[hidepost]

L’ART vuole comunque sapere qual’è il fatturato annuo del terminal per controllare se il balzello sia stato o no correttamente calcolato. E sono in molti a contestare anche il fatto che il contributo debba essere calcolato sul fatturato lordo e non sul netto, che poi rappresenta quanto l’azienda ha realmente guadagnato: mentre il lordo comprende tutte le altre imposizioni anche fiscali che riducono nettamente l’attivo (quando c’è) di un terminal. Insomma: se anche si dovesse pagare – tutto da dimostrare – bisognerebbe farlo sul netto e non su una cifra teorica e non certo tutta a favore dell’azienda com’è il lordo. Non ci sembra un ragionamento sbagliato.

A.F.

[/hidepost]

Pubblicato il
24 Marzo 2021

Potrebbe interessarti

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

“Non solo editore”

È stato, per chi l’ha conosciuto, un maestro di vita: appassionato del mare, del bello scrivere e anche delle gioie che possono venirne. Uomo di cultura, mai ostentata ma semmai offerta con un filo di...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio