Arriva in Italia il camion a idrogeno
BOLZANO – Si chiama Nikola 3 ed è il primo truck pesante adatto alle lunghe distanze con il motore alimentato a idrogeno. Sta già prendendo le misure del servizio per la Gruber Logistics altoatesina, per operare a fianco della flotta già da un anno convertita a GNL. Martin Gruber, ceo di Gruber Logistics, sottolinea che la sua azienda è già in contatto con il produttore USA del nuovo truck ed ha partecipato l’anno scorso alla presentazione ufficiale del “sistema”.
L’Italia parte facilitata dall’esistenza a Bolzano di un importante centro dell’idrogeno, considerato uno dei più avanzati del mondo. L’utilizzo dell’idrogeno è oggi considerato il domani prossimo, anche grazie al fatto che non ha necessità di pesanti batterie di immagazzinamento della corrente elettrica (motorizzazioni elettriche) o di enormi serbatoi a bassissima temperatura (motori a GNL) ma semplicemente di fuel cell; e le emissioni sono pari a zero perché rappresentate esclusivamente da vapore acqueo.
[hidepost]
Gruber infine ha realizzato un hub dell’idrogeno che sarà a breve aperto a tutti i mezzi che operano con questo carburante. È prevista anche una rapida espansione dei centri di rifornimento sulle principali Autostrade del Nord.
[/hidepost]