Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Rimorchio portuale e gare della UE

Da Paolo Piccardo, che ci segue sempre con attenzione, il seguente caustico commento alla rubrica del marittimista apparsa in uno dei precedenti numeri sulle normative relative alle gare per il rimorchio nei pori:

Bravo marittimista. Ora verremo tutti a mangiare a casa tua con i nostri figli.

*

Il lettore se la prende con il nostro esperto marittimista, ma forse ha sintetizzato il suo sfogo contro una normativa europea che in nome al molo della libera concorrenza sul mercato ha creato molti problemi, molte incertezze e anche altrettante richieste di modifica.

[hidepost]

Perché la libera concorrenza sul mercato non può prescindere da anni di investimenti, da riconoscimenti di professionalità fuori da ogni dubbio, e specialmente dalla difesa della bandiera nazionale nei servizi essenziali sui porti e nelle dipendenze. Il marittimista l’ha spiegato bene: semmai, nel peggiore dei casi, potremmo andare tutti a mangiare a casa della solita commissione europea, che spesso sembra legiferare ignorando le realtà concrete: o a casa dei noti legislatori, che si occupano più di transgender che di temi dell’economia marittima reale.

[/hidepost]

Pubblicato il
28 Luglio 2021
Ultima modifica
29 Luglio 2021 - ora: 12:11

Potrebbe interessarti

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

“Non solo editore”

È stato, per chi l’ha conosciuto, un maestro di vita: appassionato del mare, del bello scrivere e anche delle gioie che possono venirne. Uomo di cultura, mai ostentata ma semmai offerta con un filo di...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio