Arriva anche il ferry elettrico

Nella foto: Il ferry elettrico.

COPENHAGEN – L’industria marittima continua a compiere passi verso la decarbonizzazione utilizzando gas e altri carburanti alternativi; ed il segmento dei traghetti è stato uno dei pionieri a dimostrare un nuovo approccio. I traghetti danesi Molslinjren stanno diventando i primi nel paese a convertirsi completamente a combustibili fossili. La conversione di due vecchi traghetti al biodiesel, insieme all’introduzione di un traghetto completamente elettrico, consentirà alla linea di ridurre le emissioni di carbonio fino al 96% rispetto alla navigazione con il normale carburante diesel marino.

“Il nostro obiettivo è operare traghetti che non emettano più CO2 sulle loro rotte. Anche se è solo l’inizio, siamo felici di aver raggiunto la fase di test del biodiesel HVO per una delle nostre rotte di traghetti, poiché è un passo nella giusta direzione verso la nostra ambizione di passare a combustibili sostenibili”, afferma Carsten Jensen, ceo di Molslinjen.

I primi test sono iniziati all’inizio di quest’anno su due traghetti lunghi 164 piedi costruiti nel 1998. Il Fenja e il Menja trasportano ciascuno fino a 396 passeggeri insieme a 35 auto e 60 biciclette.

Operano su una rotta dal porto danese di Esbjerg a Nordby sull’isola di Fano. È una corsa di 12 minuti gestita regolarmente durante il giorno. Sulla base del successo del test sul biodisel, l’azienda sta iniziando una conversione al carburante a partire da questo mese. Hanno in programma di aumentare il biodiesel HVO per tutto l’autunno.

Per leggere l'articolo effettua il Login o procedi alla Register gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*