Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Cinquant’anni fa la tragedia della Meloria

Nella foto: Il monumento ai caduti della tragedia, in via Provenzal a Livorno.

LIVORNO – È stata una tragedia che ha colpito al cuore non solo le forze armate ma l’intero Paese. Il 9 novembre del 1971 un Hercules C-130 della Royal Air Force, decollato dall’aeroporto di Pisa per un’esercitazione congiunta italo-britannica in Sardegna, precipitò in mare nella zona delle Secche della Meloria. Non ci furono superstiti tra i 46 paracadutisti italiani a bordo e i sei membri dell’equipaggio britannici. Durante i difficili tentativi di recupero delle vittime, perì un sommozzatore, il sergente maggiore Giannino Caria, decorato con medaglia d’oro al valore civile. 

I caduti sono stati ricordati martedì con cerimonie promosse dal Comando del 187° Reggimento Paracadutisti “Folgore”, e che quest’anno hanno visto anche la partecipazione di parenti delle vittime britanniche, giunti dal Regno Unito per celebrare il 50° anniversario della tragedia.

La commemorazione è iniziata alle ore 9 al Cimitero comunale della Cigna, in via don Aldo Mei. Hanno parlato il prefetto, il sindaco, il comandante del 187° Reggimento Paracadutisti Folgore e il comandante della Brigata Folgore. È seguita la deposizione di una corona ai Caduti della Meloria. 

Alle 10, nel duomo di Livorno, è stata celebrata la Messa in ricordo dei Caduti. Alle ore 11.15 commemorazione e deposizione di una corona al Monumento ai Caduti in via Dino Provenzal (zona Banditella, in fondo a piazzale Borrani).

È seguito il trasferimento in zona Tre Ponti per assistere a un aviolancio a mare di paracadutisti del 187° Reggimento della Folgore.

Nel pomeriggiosi è svolta infine la tradizionale deposizione di una corona in mare presso le Secche della Meloria con una delegazione di parenti delle vittime. 

Le modifiche alla viabilità.

Per consentire lo svolgimento delle cerimonie in condizioni di sicurezza, saranno in vigore le seguenti modifiche alla viabilità:

– dalle ore 18 di oggi, lunedì 8 novembre, alle ore 12 di domani, martedì 9 novembre, divieto di sosta con rimozione forzata (e dalle ore 11 alle ore 12 del 9 novembre anche divieto di transito) lungo il tratto di via Provenzal compreso tra via Silvestro Lega e via Catanzaro, e sulla carreggiata sud dell’area di parcheggio di piazza Borrani, eccetto veicoli autorizzati; 

– dalle ore 7 alle ore 11 di martedì 9 novembre divieto di sosta con rimozione forzata in via Don Aldo Mei nell’area di parcheggio centrale antistante all’ingresso del Cimitero comunale, al fine di consentire il posizionamento dei bus dei partecipanti alla cerimonia.

I mezzi degli organizzatori sono autorizzati a parcheggiare, per il tempo necessario allo svolgimento delle iniziative, nell’area antistante al Duomo e sul piazzale lato Sud della Rotonda d’Ardenza. 

Pubblicato il
13 Novembre 2021

Potrebbe interessarti

Calci agli zoppi (e alla Zim)

“Agli zoppi, calci negli stinchi!”. L’ironica e amara battuta è tutta livornese: e ci è tornata in mente nel leggere il compendio statistico dell’Avvisatore Marittimo sui traffici portuali 2025, con il relativo richiamo del...

Leggi ancora

Navi monster, porti nani

Come sempre, le recenti considerazioni del maritime consultant Angelo Roma, nostro importante collaboratore, sul gigantismo navale nel settore dei teu innescano per ricaduta altre considerazioni: quelle sulle strutture della logistica teu, a cominciare dai...

Leggi ancora

Pensieri oziosi sulla Riforma

Scritte a caldo, anzi sul bruciore derivato dalle prime anticipazioni, arrivano a raffica le fucilate sulla riforma dei porti: ovvero l’attesa, auspicata riforma della riforma riformata. Siamo al terzo passaggio e questa volta non...

Leggi ancora

Rigassificatori e logica

Prendiamola larga per un attimo: da Eraclito a Zenone, fino ad Aristotele, la logica è quella dottrina che chiarisce i meccanismi consequenziali. Se mi avete seguito nello sproloquio, converrete con me che il recente...

Leggi ancora

Quando il saggio saggia

Ci sono a volte, nel comportamento delle persone, scelte difficili da fare: ma una volta fatte, non è difficile spiegarle. È il caso, per la nostra realtà livornese, delle dimissioni del maritime consultant Angelo...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio