Messina riqualifica su Boccetta

Nella foto: Il presidente Mario Mega.

MESSINA – In una conferenza stampa dell’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto ha avuto luogo la presentazione del processo partecipativo preliminare al concorso di progettazione “Porto di Messina. Waterfront Boccetta-Annunziata: Progetto di riqualificazione ecologicamente orientato”. L’incontro si è svolto nella Sala Riunioni della sede di Messina dell’AdSP dello Stretto.

Il presidente dell’AdSP Mario Mega ha riferito che “Avventura Urbana” è una società di Torino specializzata coinvolta nell’attività di comunicazione di questa fase preliminare che porterà il concorso di progettazione per l’area che va dal torrente Boccetta (dove termina il porto operativo) al torrente Annunziata nel porto di Messina. 

“Quando nel 2020  abbiamo approvato il POT – ha detto il presidente – per quanto riguardava l’area della Fiera (un’area che era già stata oggetto di interventi, di iniziative negli anni precedenti da parte dell’AdSP senza che fosse raggiunto l’obiettivo della valorizzazione complessiva) avevamo concordato che la riqualificazione dell’area si sarebbe dovuta effettuare all’interno di una riqualificazione complessiva urbana e sviluppo delle funzioni portuali.

“Il percorso doveva essere e sarà quello di un concorso di progettazione che ha necessità di un Documento Tecnico Preliminare che consenta ai progettisti e ai tecnici di esprimere al meglio le loro idee, andando però a restituire quelle funzioni prioritarie che saranno state individuate per la stazione appaltante (AdSP dello Stretto). La novità è come ci arriveremo.

Per leggere l'articolo effettua il Login o procedi alla Register gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*