Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Antivegetativa “FASTAR” per COSCO

PECHINO (CINA) – COSCO Shipping ha indicato che l’intera flotta di VLCC sarà trattata con il nuovo sistema antivegetativo FASTAR® di Nippon Paint Marine una volta valutate le applicazioni iniziali.

Gli scafi del traghetto passeggeri COSCO Star e della nave portarinfuse da 56.000 tonnellate di portata lorda Xin Liu Lin Hai saranno trattati ciascuno con l’antivegetativa rivoluzionaria ai bacini di carenaggio in programma entro la fine dell’anno.

COSCO Star attraccherà al COSCO Shanghai Dockyard a febbraio per un’applicazione FASTAR® XI, con il bulker attualmente programmato per prendere la versione FASTAR® I a maggio, al COSCO Guangzhou Dockyard.

L’armatore ha selezionato la nuova vernice contenente nanoresina, introdotta sul mercato all’inizio dello scorso anno, per aiutare le navi a soddisfare i requisiti dell’indice di efficienza energetica delle navi esistenti (EEXI). L’emendamento all’allegato VI MARPOL, che richiede a tutte le navi di stazza superiore a 400 gt di misurare la propria efficienza energetica, entra in vigore nel gennaio 2023.

Il Sig. Jun Ye, direttore vendite M&R, Nippon Paint Marine (Cina), ha dichiarato: “COSCO Shipping ha una lunga storia nell’applicazione dell’antivegetativa Nippon Paint Marine agli scafi delle sue navi come un modo per migliorare l’efficienza della propulsione e ridurre le emissioni. Una volta che l’armatore avrà verificato le prestazioni precise e prevedibili di FASTAR® su queste due navi, si prevede che più navi trarranno vantaggio da questo rivoluzionario sistema di rivestimento”.

COSCO Shipping, ha dichiarato: “Volevamo valutare e valutare la fattibilità dell’antivegetativa di nuova generazione di Nippon Paint per una possibile applicazione VLCC. Il potenziale del rivestimento di ridurre il consumo di carburante e le emissioni di carbonio fino all’8% è interessante e considerato un modo praticabile per soddisfare i requisiti EEXI. Prevediamo inoltre che la riduzione dei volumi di vernice e il rapido tempo di asciugatura si tradurranno in un risparmio sui costi”.

Jun Ye ha dichiarato: “Con le attuali tariffe di trasporto elevate, gli armatori vogliono mantenere le loro navi in ​​attività il più a lungo possibile. L’antivegetativa FASTAR® non solo fornisce prestazioni di livello superiore, ma migliora anche l’efficienza inl bacino di carenaggio, riducendo significativamente il tempo necessario per i lavori di verniciatura”.

Il sistema antivegetativo di 4a generazione di Nippon Paint Marine è disponibile in due versioni principali – FASTAR® I e FASTAR® XI – di cui quest’ultima incorpora la tecnologia idrogel brevettata dall’azienda.

Pubblicato il
26 Gennaio 2022

Potrebbe interessarti

Calci agli zoppi (e alla Zim)

“Agli zoppi, calci negli stinchi!”. L’ironica e amara battuta è tutta livornese: e ci è tornata in mente nel leggere il compendio statistico dell’Avvisatore Marittimo sui traffici portuali 2025, con il relativo richiamo del...

Leggi ancora

Navi monster, porti nani

Come sempre, le recenti considerazioni del maritime consultant Angelo Roma, nostro importante collaboratore, sul gigantismo navale nel settore dei teu innescano per ricaduta altre considerazioni: quelle sulle strutture della logistica teu, a cominciare dai...

Leggi ancora

Pensieri oziosi sulla Riforma

Scritte a caldo, anzi sul bruciore derivato dalle prime anticipazioni, arrivano a raffica le fucilate sulla riforma dei porti: ovvero l’attesa, auspicata riforma della riforma riformata. Siamo al terzo passaggio e questa volta non...

Leggi ancora

Rigassificatori e logica

Prendiamola larga per un attimo: da Eraclito a Zenone, fino ad Aristotele, la logica è quella dottrina che chiarisce i meccanismi consequenziali. Se mi avete seguito nello sproloquio, converrete con me che il recente...

Leggi ancora

Quando il saggio saggia

Ci sono a volte, nel comportamento delle persone, scelte difficili da fare: ma una volta fatte, non è difficile spiegarle. È il caso, per la nostra realtà livornese, delle dimissioni del maritime consultant Angelo...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio