Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Tutti i bonus per veicoli “puliti”

ROMA – L’obiettivo è il passaggio a un sistema di trasporti più sostenibile per l’ambiente: così il Governo ha varato incentivi sulle spese che riguardano l’auto, le moto e non sono. Sono i bonus che seguono.

*

Si parte dal Bonus mobilità. Si tratta di un credito d’imposta, nella misura massima di 750 euro, riconosciuto a chi, nel periodo dal 1° agosto 2020 al 31 dicembre 2020, ha acquistato biciclette, monopattini elettrici, e-bike, abbonamenti al trasporto pubblico, servizi di mobilità elettrica in condivisione (sharing) o sostenibile. C’è tempo fino al 13 maggio prossimo per richiederlo direttamente dal sito dell’Agenzia delle Entrate.

*

Segue il bonus moto, incentivo per promuovere l’acquisto di mezzi che non siano alimentati a benzina, vale per moto e scooter elettrici ma anche ibridi. Occorre rottamare, al momento dell’acquisto del nuovo mezzo, un vecchio motorino o una vecchia moto.

Non ci sono limiti sui modelli della nuova moto da acquistare, rientrano nel bonus tutti i mezzi delle categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e o L7e. Il bonus lo si può ottenere sotto forma di sconto del 30% (per un massimo di 3.000 euro) al momento dell’acquisto della nuova moto.

*

Il bonus patente 2022 è un incentivo, destinato a tutti coloro che hanno un’età inferiore ai 35 anni che hanno ottenuto o vogliono ottenere la patente per la guida dei veicoli destinati al trasporto di persone (la patente D) o di merci (ovvero la patente C).

Prevede il rimborso dell’80% delle spese effettuate per ottenere la patente fino a un massimo di 2.500 euro. Può essere richiesto a partire dall’1 luglio 2022.

*

Il bonus benzina 2022 è un buono carburante dal valore massimo di 200 euro, esentasse, che può essere ceduto direttamente dalle aziende private ai propri lavorati a titolo gratuito.

Possono averlo i lavoratori dipendenti nel settore privato, indipendentemente dal loro ISEE o dal loro incarico all’interno dell’azienda. Non i lavoratori pubblici.

*

C’è anche il bonus veicoli sicuri 2022: un rimborso di 9,95 euro da parte della Motorizzazione civile per compensare l’aumento (per l’appunto di 9,95 euro) delle tariffe per le revisioni delle automobili e delle moto. Può essere richiesto per uno solo dei veicoli di proprietà. Può essere richiesto in via telematica collegandosi al sito bonusveicolisicuri.it. 

Pubblicato il
7 Maggio 2022

Potrebbe interessarti

Rigassificatori e logica

Prendiamola larga per un attimo: da Eraclito a Zenone, fino ad Aristotele, la logica è quella dottrina che chiarisce i meccanismi consequenziali. Se mi avete seguito nello sproloquio, converrete con me che il recente...

Leggi ancora

Quando il saggio saggia

Ci sono a volte, nel comportamento delle persone, scelte difficili da fare: ma una volta fatte, non è difficile spiegarle. È il caso, per la nostra realtà livornese, delle dimissioni del maritime consultant Angelo...

Leggi ancora

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio