Conero, rilancio per l’AMP
ANCONA – Si è svolta venerdì scorso in piazza 24 Maggio un’assemblea pubblica molto partecipata per lanciare la raccolta di firme a favore dell’istituzione dell’Area Marina Protetta del Conero.
Nel frattempo il comitato promotore del Referendum consultivo sull’AMP del Conero si è sciolto con decisione unanime dell’assemblea dei promotori.
Il comitato – è stato detto nell’assemblea – era nato per chiedere ai cittadini di esprimersi democraticamente con un referendum consultivo sull’Area Marina Protetta.
“La pretestuosa e definitiva bocciatura da parte del Comune del quesito referendario, proposto quasi un anno fa, ha privato di motivazioni la permanenza del comitato”.
Quindi la battaglia continua – è stato ribadito dall’assemblea -, in termini di informazione ed azioni collettive, per “rilanciare la nostra campagna informativa e di sensibilizzazione nei confronti dei cittadini, non solo anconetani, per fare pressione sulle istituzioni locali e nazionali preposte all’istituzione dell’AMP del Conero.
La raccolta di firme, online e su carta, lancia venerdì in occasione dell’assemblea sarà quindi l’inizio di una nuova fase della battaglia per l’AMP del Conero.