Assoporti: semestre OK ma urgono opere

Rodolfo Giampieri

ROMA – 🗣 “Il primo semestre di quest’anno conferma la ripresa complessiva dei porti italiani, che continuano a registrare performance positive. Ciò, nonostante il contesto economico già indebolito dalla pandemia e divenuto molto complicato per effetto della guerra, dell’inflazione incalzante e dei crescenti costi energetici che stanno mettendo 😫😫 sotto pressione 😫😫 il sistema produttivo italiano”.

Lo ha dichiarato il presidente di Assoporti 👤 Rodolfo Giampieri, relativamente ai dati del primo semestre 2022 dei porti italiani (da oggi disponibili in formato tabellare e grafico sul sito dell’Associazione al link: 👉👉 https://www.assoporti.it/media/11302/analisi-e-valutazione-gen-giu2022.pdf). 

🗣 “Ribadisco un concetto che è stato il tema centrale di questi anni così particolari, e che abbiamo voluto ribadire in occasione della nostra assemblea lo scorso giugno” – ha proseguito Giampieri .

🗣 “I risultati raggiunti confermano, nonostante le difficoltà legate al contesto mondiale, che i nostri porti “non si fermano”, continuando a sostenere le esigenze del territorio, delle sue imprese e dei suoi consumi”. 

Dai dati disponibili, si rileva che i traffici commerciali che a giugno hanno raggiunto 244 milioni di tonnellate segnano una crescita anche rispetto al periodo pre-pandemia (+2,7%). Soltanto per le rinfuse resta ancora da centrare il riallineamento sui valori ante-Covid. I positivi risultati raggiunti anche per questi comparti rispetto ai primi sei mesi del 2021 consentono di affermare che l’attività dei nostri porti si sta mostrando resiliente rispetto alla guerra in atto e alle tensioni internazionali, che stanno condizionando sempre più le scelte future.

Per leggere l'articolo effettua il Login o procedi alla Register gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*