Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Intermobility con Assotrasporti ed Eumove

RIMINI – Il quartiere fieristico ha ospitato la scorsa settimana la decima edizione di 🚍 IBE Intermobility and Bus Expo. L’esposizione si  è conclusa domenica dopo aver proposto grandi novità di prodotti e un’agenda di eventi particolarmente ricca.

Per la prima volta hanno partecipato alla manifestazione anche Assotrasporti ed Eumove. Presso lo stand delle associazioni sono presenti anche: DGConsulting, TN TrasportoNotizie e GM GenteinMovimento.

Molta l’attenzione al momento di transizione ecologica che la nostra società sta attraversando, soprattutto alla luce delle circostanze generate dalla crisi ucraina, dalla carenza generale delle materie prime.

Importanti espositori hanno preso parte all’evento evidenziando le innovazioni del settore e il futuro dell’intermobilità.

Tra questi, per esempio, 🚍 Daimler Buses, con la prémiere italiana dei Setra Next Generation, e Volvo, che presenta invece la nuova gamma 9000.

Tra le novità 2022 di IBE – Intermobility and bus Expo spicca CampBus, l’innovativo progetto educational dedicato alle scuole superiori che coinvolge, durante l’anno scolastico 2022-23, studenti e docenti in percorsi educativi a cavallo tra nuove tecnologie, cultura e attualità, cittadinanza digitale e sostenibilità con il supporto di IBE e IVECO BUS (storica presenza a IBE) in qualità di “mobility partner”.

[hidepost]

Il programma fornisce una serie di elementi di riflessione (dati, analisi, aggiornamenti, opinioni) utili all’industria per allineare i processi di business a questo nuovo contesto.

Il turismo su gomma e turismo slow, l’evoluzione della professione del “driver”, la manutenzione sostenibile, il ruolo della statistica per la modernizzazione del trasporto pubblico, le nuove filiere energetiche e trazioni alternative ed il lungo raggio nel post-Covid sono solo alcuni tra i temi affrontati.

Assotrasporti ed Eumove hanno partecipato attivamente alla manifestazione, proponendo la propria area espositiva come luogo di confronto tra autisti ma anche professionisti ed esperti del settore per incontrarsi, discutere e trovare insieme soluzioni efficaci, raccogliendo proposte e idee da presentare alle istituzioni.

Ampio risalto è stato dato alla formazione, indispensabile per la sostenibilità sociale, dalla sicurezza alla salvaguardia dell’ambiente, insegnando a ridurre i consumi.

Su questo tema vi è un forte impegno di Driverpeople in collaborazione con Efficient Driving.

[/hidepost]

Pubblicato il
19 Ottobre 2022

Potrebbe interessarti

Calci agli zoppi (e alla Zim)

“Agli zoppi, calci negli stinchi!”. L’ironica e amara battuta è tutta livornese: e ci è tornata in mente nel leggere il compendio statistico dell’Avvisatore Marittimo sui traffici portuali 2025, con il relativo richiamo del...

Leggi ancora

Navi monster, porti nani

Come sempre, le recenti considerazioni del maritime consultant Angelo Roma, nostro importante collaboratore, sul gigantismo navale nel settore dei teu innescano per ricaduta altre considerazioni: quelle sulle strutture della logistica teu, a cominciare dai...

Leggi ancora

Pensieri oziosi sulla Riforma

Scritte a caldo, anzi sul bruciore derivato dalle prime anticipazioni, arrivano a raffica le fucilate sulla riforma dei porti: ovvero l’attesa, auspicata riforma della riforma riformata. Siamo al terzo passaggio e questa volta non...

Leggi ancora

Rigassificatori e logica

Prendiamola larga per un attimo: da Eraclito a Zenone, fino ad Aristotele, la logica è quella dottrina che chiarisce i meccanismi consequenziali. Se mi avete seguito nello sproloquio, converrete con me che il recente...

Leggi ancora

Quando il saggio saggia

Ci sono a volte, nel comportamento delle persone, scelte difficili da fare: ma una volta fatte, non è difficile spiegarle. È il caso, per la nostra realtà livornese, delle dimissioni del maritime consultant Angelo...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio