Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

L’unmanned di domattina nei porti

LIVORNO – Non ci vuole poi troppa fantasia, dopo aver visto quello che i droni ci propongono sul mare e sotto il mare 🛳, per capire che questi mezzi robotizzati 🤖 e guidati da remoto fanno ormai parte del nostro domani.

Non dopodomani, ma domattina: e se guardiamo alcuni porti del Far East, già dell’oggi.

[hidepost]

Lasciando da parte le giornaliere cronache di guerra – dove ormai si combatte più che tra uomini tra macchine guidate da remoto o autoguidate – siamo ormai alle gru portacontainer 🏗 “unmanned”, ai carrelli intelligenti sia nei magazzini che sui piazzali, e ai vigilantes di latta (d’acciaio) guidati da reti di telecamere. 

😱 Un futuro inquietante? 😱

Per chi ci studia e ci lavora, sembra un futuro che tende a liberare l’uomo dalla fatica e dai rischi fisici, per concentrare le sue capacità intellettive e anche intellettuali.

Il mondo è un continuo divenire: e i corsi e ricorsi storici di Giambattista Vico non riguardano la tecnologia.

(A.F.)

[/hidepost]

Pubblicato il
2 Novembre 2022

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio