Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Seno (CGCCP): programmi e normative

Massimo Seno

LIVORNO – Già vicecomandante della Direzione Marittima della Toscana e della Capitaneria di Porto labronica, il contrammiraglio (cp) 👮 Massimo Seno è oggi capo del II reparto del comando generale del Corpo, che si occupa in particolare del controllo dei traffici portuali con l’estero.

Nel suo intervento al Propeller club livornese, si è accompagnato con alcune slides su temi dell’incontro, in particolare su regole in fase di varo e regole esistenti.

Ricordando le proposte in atto, ecco le principali:

  • da esaudire passaggio graduale all’uso di combustibili alternativi sostenibili nel TM;
  • raggiungere il 75% delle riduzioni di emissioni entro il 2050;
  • introdurre un trattamento fiscale preferenziale per i carburanti rinnovabili a basse emissioni;
  • fornire requisiti per alimentazione elettrica della navi da terra.

L’ammiraglio ha anche elencato i finanziamenti contenuti nella pianificazione:

  • 700 milioni per elettrificare le banchine,
  • 800 milioni a supporto della navi per i combustibili alternativi, 34 porti interessati alla istallazione del cold ironing di cui sopra.

Sul piano delle normative esistenti, ad oggi mancano ancora quelle del bunkeraggio con il GNL delle navi nei porti, con l’unica eccezione di La Spezia che ha emesso un’ordinanza per quanto riguarda le navi da crociera alimentate a GNL.

Pubblicato il
16 Novembre 2022

Potrebbe interessarti

“Non solo editore”

È stato, per chi l’ha conosciuto, un maestro di vita: appassionato del mare, del bello scrivere e anche delle gioie che possono venirne. Uomo di cultura, mai ostentata ma semmai offerta con un filo di...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Nautica e navigatori al Salone di Genova

Passata la festa, diceva un vecchio proverbio un po’ blasfemo, gabbato lo Santo. Passato il Salone Nautico di Genova, appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati, sono state tirate le somme: ufficialmente, la nautica italiana...

Editoriale
- ANTONIO FULVI
Leggi ancora

Il neo-kompanjia Stachanov

Il kompanjia Aleksej Stachanov in confronto era, come si dice da noi, uno scansafatiche: cioè robetta. Perché oggi l’avvocato Matteo Paroli copre in contemporanea due cariche da far tremare le vene ai polsi. È...

Leggi ancora

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio