Sul Brennero un summit a Verona

Paolo Uggè

ROMA – Problematiche dell’autotrasporto sul Brennero: “Anche il vicepresidente del Consiglio si è espresso contro le limitazioni al traffico imposte dall’Austria, misure reiterate che danneggiano tutta la nostra economia. Siamo con lui in questa battaglia”. Il presidente di Conftrasporto-Confcommercio Paolo Uggè, in prima linea per chiedere un intervento deciso in Europa per chiedere il rispetto del principio della libera circolazione di persone e merci nell’area Shengen, esprime il suo appoggio alle dichiarazioni rese dal ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture.

Uggè, che guida anche la Federazione degli Autotrasportatori Italiani, annuncia un’iniziativa in programma sabato 28 gennaio a Verona: un’assemblea della categoria che avrà come tema centrale proprio il contingentamento dei mezzi pesanti lungo l’asse del Brennero. L’evento vedrà riuniti i rappresentanti delle imprese dell’autotrasporto aderenti alla Fai-Conftrasporto e sarà un momento di confronto sulle iniziative da intraprendere per porre fine ai divieti e alle limitazioni che, decretati da un Paese membro, contravvengono a un principio comunitario danneggiando l’intera economia italiana assieme al Made in Italy.

“Questa volta gli operatori, stanchi delle prese di posizioni assunte in passato dal Governo con lettere che hanno prodotto il nulla, hanno deciso di incontrarsi a Verona – ribadisce Uggè – Non si potrà impedire alle imprese di autotrasporto di proclamare iniziative a difesa del principio di libera circolazione”.

“Renderemo esplicito, ad esempio che attraverso i valichi alpini transitano merci per quasi 500 milioni di tonnellate e un terzo utilizza il corridoio del Brennero, così come evidenzieremo che la libera circolazione delle merci, se garantita, assicurerebbe 390 miliardi di euro in più per l’economia europea”, conclude il presidente di Conftrasporto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*