Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

DHL negli Emirati Uniti

MILANO – Un passo importante quello di 🚛🚚✈️📦 DHL Global Forwarding, lo specialista del trasporto aereo e marittimo del Gruppo Deutsche Post. L’azienda DHL e 🚄 Etihad Rail, lo sviluppatore e operatore della rete ferroviaria nazionale degli Emirati Arabi Uniti, hanno firmato una partnership strategica presso il Middle East Rail, situato nell’Abu Dhabi National Exhibition Center (ADNEC). L’accordo prevede la costituzione di una joint venture che consentirà a DHL Global Forwarding di utilizzare la rete di Etihad Rail per condurre le operazioni principali all’interno degli EAU.

Secondo i termini dell’accordo, DHL Global Forwarding utilizzerà la rete ferroviaria, che collega i principali poli industriali, come uno dei suoi principali mezzi di trasporto per distribuire le merci in tutti gli EAU.

La nuova joint venture, operando attraverso la rete di Etihad Rail, rafforzerà ulteriormente l’offerta di trasporto merci sostenibile negli EAU. 

L’ambiziosa partnership ventennale tra DHL ed Etihad Rail offrirà vantaggi significativi alle aziende, ottimizzando l’utilizzo di tempo e risorse, riducendo i costi e rendendo più efficiente la gestione degli asset. Inoltre, rafforzerà i servizi logistici e di supply chain end-to-end per i clienti della regione. I solidi prodotti DHL per il trasporto merci su rotaia offrono un trasporto sicuro e affidabile, e rappresentano un’alternativa ecologica al trasporto merci su strada o via aerea.

[hidepost]

Poiché la ferrovia è considerata una delle modalità di trasporto più sostenibili, Etihad Rail si impegna a contribuire all’iniziativa strategica Net Zero entro il 2050 degli Emirati Arabi Uniti. Attraverso questa iniziativa la rete ferroviaria nazionale degli EAU contribuirà a ridurre le emissioni di carbonio nel settore del trasporto su strada del 2️⃣1️⃣% entro il 2050 e ogni viaggio in treno farà sì che fino a 3️⃣0️⃣0️⃣ camion in meno viaggino per strada.

🗣️ “Gli Emirati Arabi Uniti sono sempre più attenti agli investimenti infrastrutturali nel settore della logistica e DHL Global Forwarding è entusiasta di far parte di questo percorso per supportare le crescenti esigenze di capacità attraverso il trasporto ferroviario” ha dichiarato 👤 Amadou Diallo, ceo Middle East & Africa, DHL Global Forwarding.

🗣️ “Diamo il benvenuto a DHL Global Forwarding come partner chiave per Etihad Rail mentre ci accingiamo a raggiungere i nostri ambiziosi obiettivi. Con le operazioni di trasporto merci operative da febbraio, Etihad Rail è lieta di introdurre ulteriori modelli di trasporto sostenibile” – ha dichiarato a sua volta 👤 Gottfried Eymer, ceo di Etihad Rail Freight.

L’accordo tra Etihad Rail e DHL Global Forwarding è una delle più grandi collaborazioni nel settore dei trasporti e dimostra l’impegno delle rispettive organizzazioni nei confronti del programma di sostenibilità degli Emirati Arabi Uniti.

[/hidepost]

Pubblicato il
7 Giugno 2023

Potrebbe interessarti

Calci agli zoppi (e alla Zim)

“Agli zoppi, calci negli stinchi!”. L’ironica e amara battuta è tutta livornese: e ci è tornata in mente nel leggere il compendio statistico dell’Avvisatore Marittimo sui traffici portuali 2025, con il relativo richiamo del...

Leggi ancora

Navi monster, porti nani

Come sempre, le recenti considerazioni del maritime consultant Angelo Roma, nostro importante collaboratore, sul gigantismo navale nel settore dei teu innescano per ricaduta altre considerazioni: quelle sulle strutture della logistica teu, a cominciare dai...

Leggi ancora

Pensieri oziosi sulla Riforma

Scritte a caldo, anzi sul bruciore derivato dalle prime anticipazioni, arrivano a raffica le fucilate sulla riforma dei porti: ovvero l’attesa, auspicata riforma della riforma riformata. Siamo al terzo passaggio e questa volta non...

Leggi ancora

Rigassificatori e logica

Prendiamola larga per un attimo: da Eraclito a Zenone, fino ad Aristotele, la logica è quella dottrina che chiarisce i meccanismi consequenziali. Se mi avete seguito nello sproloquio, converrete con me che il recente...

Leggi ancora

Quando il saggio saggia

Ci sono a volte, nel comportamento delle persone, scelte difficili da fare: ma una volta fatte, non è difficile spiegarle. È il caso, per la nostra realtà livornese, delle dimissioni del maritime consultant Angelo...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio