Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Avamporto, troppe barchette

LIVORNO – La stagione dei traghetti è decollata, quella delle crociere idem, in quasi tutti i porti. Ma quando l’avamporto è stretto, e dalla stessa bocca transita anche barche da diporto e natanti, il problema si complica. E già più di una volta si è rischiato di avere una barca rovesciata o peggio.

Come disciplinare in nome della sicurezza?

[hidepost]

La Porto 2000 ha proposto qualche giorno fa di piazzare un faro rosso sulla torre dell’Avvisatore per vietare il transito dei diportisti quando arriva o partono le grandi navi: ma non è una soluzione possibile perché il Codice della Navigazione non lo contempla, e i segnali rossi e verdi individuano la bocca.

Se ne stanno interessando anche la Capitaneria e i circoli nautici del Mediceo.

[/hidepost]

Pubblicato il
21 Giugno 2023

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio