Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Fase molto positiva per Salerno

SALERNO – Con l’approdo inaugurale alle banchine di Salerno Container Terminal della full-container “CMA-CGM ALCARAZ”, 294 metri di lunghezza e 54.778 tonnellate di stazza, CMA-CGM (terzo vettore marittimo mondiale) sceglie lo scalo salernitano per collegare settimanalmente il Sud-Italia con i porti di Tangeri (Marocco), Felixstowe (UK), Amburgo (Germania), Rotterdam (Olanda), Anversa (Belgio) e Le Havre (Francia).

Per Agostino Gallozzi, presidente di Sct SpA si consolida la posizione centrale di Salerno a servizio dell’export delle aziende agroalimentari: “i mercati di Inghilterra e Nord Europa rappresentano da sempre aree commerciali fondamentali per la collocazione delle produzioni delle aziende campane e del Centro-Sud, non solo nell’ambito del food di qualità, in questo contesto, il nuovo collegamento marittimo aggiunge capacità competitiva alle aziende del nostro territorio”.

L’avvio della nuova Linea avviene in una fase molto positiva del terminal contenitori del Gruppo Gallozzi, che vede il mese di giugno 2023 chiudersi con un + 28,3% nei confronti dello stesso mese del 2022, ed il primo semestre del 2023 portare a segno un + 17,22% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente.

Grazie all’incremento dei traffici, Salerno Container Terminal è impegnata in un importante programma di nuove assunzioni. Dopo il passaggio – avvenuto nella prima metà dell’anno – di 30 lavoratori da un impiego part-time a quello full-time, Sct avvia ora la selezione di 40 nuovi addetti alle attività portuali, da inserire gradualmente nell’organico aziendale nel corso dei prossimi dodici mesi. La selezione del personale sarà affidata ad una commissione esterna, assicurando ai candidati massima trasparenza, terzietà e pari opportunità.

Pubblicato il
12 Luglio 2023

Potrebbe interessarti

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

“Non solo editore”

È stato, per chi l’ha conosciuto, un maestro di vita: appassionato del mare, del bello scrivere e anche delle gioie che possono venirne. Uomo di cultura, mai ostentata ma semmai offerta con un filo di...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio