Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Ecco il caricabatterie per i Tug

ROTTERDAM – Il gruppo EST-Floattech ha annunciato che KOTUG International BV, la principale compagnia marittima e di rimorchio internazionale del nord Europa, ha scelto la soluzione di stoccaggio energetico containerizzata di EST-Floattech con la serie Octopus per l’E-Pusher 1 (Tipo M).

Come funziona il sistema?

A bordo della prima barca a spinta completamente elettrica al mondo c’è un container con il sistema di batterie EST-Floattech, che supporta rimorchiatori e navi in ​ogni esigenza energetica. L’E-pusher Type M è uno spintore innovativo e privo di emissioni che ad oggi trasporta anche merci sulle vie navigabili interne. Questo sistema rivoluziona il modo in cui l’energia viene immagazzinata e distribuita nell’industria marittima. 

L’E-Pusher 1, riferisce il gruppo danese, trasporta le fave di cacao per Cargill dal porto di Amsterdam a Zaandam. Il team di EST-Floattech ha lavorato sulla soluzione containerizzata personalizzata con moduli Octopus High Energy. 

Iniziando come sparring partner per definire la quantità di energia necessaria per la propulsione e i sistemi ausiliari, fino alla progettazione della soluzione containerizzata su misura, il tutto è stato progettato e costruito in poco più di sei mesi, grazie ai nuovi impianti di produzione della Serie Octopus.

Pubblicato il
27 Aprile 2024
Ultima modifica
29 Aprile 2024 - ora: 14:46

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio