Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

I controlli alle acque di zavorra

LONDRA – Con l’avvicinarsi della scadenza finale per l’acqua di zavorra, BIO-UV Group, specialista nel trattamento delle acque a base UV, prevede un aumento delle ispezioni mentre gli ispettori del Port State Control (PSC) controllano le installazioni dei macchinari, le competenze dell’equipaggio e i piani di gestione delle acque di zavorra (BWM – Ballast Water Management).

Da settembre di quest’anno, tutte le navi soggette alla Convenzione BWM devono avere installato un sistema di trattamento dell’acqua di zavorra conforme a D-2 in grado di gestire il numero massimo di organismi vitali che possono essere scaricati. Ciò significa meno di 10 organismi di 50 µm o più per 1 m3 di acqua e meno di 10 organismi di 10-++50 µm per 1 ml di acqua.

Tuttavia, sebbene vi sia ancora un periodo di grazia di due anni ai sensi della Experience Building Phase of Resolution MEPC.290(71), che preclude agli operatori di essere penalizzati per scarico di acque di zavorra non conforme fino al 2026, le navi possono ancora essere trattenute se gli ispettori trovano BWM sistemi mal mantenuti, gestiti e documentati.

Pubblicato il
12 Giugno 2024

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio